3 C
Zurich
29 March 2024
Image default
Svizzera

Conferenza ASRI: l’attuale situazione politica in Italia

Print Friendly, PDF & Email

3.-piero-ostellino-500--Ospite della prossima conferenza organizzata dall’ASRI, l’Associazione Svizzera per i Rapporti Culturali ed Economici con l’Italia, sarà il professor Piero Ostellino, politologo e giornalista italiano

Sempre attenta alle problematiche italiane, l’associazione, a cui fa capo l’Avvocato Paolo Solari Bozzi in qualità di presidente, ha sempre affrontato negli anni tematiche di un certo interesse e di notevole spessore socio-culturale, sviluppando gli argomenti di maggiore attualità e creando spunti di riflessione, dibattito e confronto che hanno reso i suoi incontri sempre più appassionanti. Dalla politica, alla psicologia, all’economia fino ai problemi sociali che ci riguardano da vicino, l’ASRI riesce a creare dei veri e propri eventi che contribuiscono alla promozione e alla diffusione della cultura italiana in Svizzera. Il prossimo appuntamento è con il professor Piero Ostellino, giornalista e politologo italiano, che ha scritto per diverse testate italiane. Attualmente scrive su “Il Giornale”, interrompendo la lunga collaborazione di quasi 50 anni con il Corriere della Sera, per il quale è stato corrispondente da Mosca e da Pechino, inviato speciale, editorialista e direttore dal 1984 al 1987.  Autore di diversi testi di carattere storico e politico, Ostellino è anche fondatore del Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi ed è stato direttore dell’Istituto per gli studi di politica internazionale.

Intellettuale liberale, il Professor Ostellino ha scritto numerosi libri, l’ultimo dei quali, “Lo stato canaglia”, affronta l’importante tema della politica come causa dei mali dell’Italia e individua una serie di interventi necessari alla modernizzazione del Paese.

“La crisi è figlia di una politica monetaria basata sul denaro facile e su una politica abitativa demagogica (si pensi a Fannie Mae e Freddie Mac). – spiega il giornalista durante un’intervista – In realtà oggi più che mai c’è bisogno di meno politica e di più mercato, ben sapendo che con la parola “mercato” si indica un aspetto fondamentale della libertà di scelta. I nemici del mercato sono, semplicemente, i nemici della libertà”. Dal testo, dal sottotitolo indicativo “Come la cattiva politica continua a soffocare l’Italia“, prende spunto il tema della conferenza indetta dall’ASRI che il professore terrà sull’attuale situazione politica in Italia e nel corso della quale cercherà di esporre la sua personale visione delle problematiche che hanno portato l’Italia a vivere questo momento di crisi profonda, dei diversi governi che hanno cercato di risollevarla e degli ultimi provvedimenti che l’attuale governo sta attuando. La conferenza del professor Piero Ostellino si terrà il prossimo mercoledì 25 febbraio presso l’Università di Zurigo alle ore 18 (Aula KOL-F-118).

 

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Bund lehnt Verantwortung ab

Redazione La Pagina

Immer mehr Minderjährige im falschen Körper

Redazione La Pagina

Nasce la Federazione Popolare

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più