2 C
Zurich
23 April 2024
Image default
Svizzera

Gli abitanti del Cantone di Ginevra solidali con il Samedi du Partage

Print Friendly, PDF & Email

1Nonostante la crisi i ginevrini si sono dimostrati particolarmente generosi davanti all’imponente macchina solidale del Samedi du Partage. Com’è stato dimostrato, lo scorso 29 novembre, l’attenzione alle esigenze delle persone più bisognose si è manifestata concretamente con le migliaia di ginevrini, sollecitati all’uscita dai negozi alimentari. Rimanendo alle prime stime comunicatoci dagli organizzatori, l’imponente macchina della solidarietà ha polverizzato il record con 150 tonnellate, 130 nel 2013. Anche in termini di volontari è stato un record con le 800 unità, che hanno presidiato circa 75 punti vendita. Queste cifre fanno del “Samedi du partage”,  il più grande raduno di benevoli dell’anno a Ginevra.

La SAIG, di permanenza al Centro Commerciale delle Charmilles, con sedici pallet raccolti ha polverizzato il record delle passate prestazioni dal 2009, grazie alla generosità di cui la popolazione del quartiere ha dato ulteriore prova anche in questo “Samedi du Partage. Un’occasione piacevole per incontrare centinaia di benefattori, tra cui molti italiani, a questo appuntamento di carattere sociale, allo scopo di accrescere le riserve dell’Associazione Partage, la quale si occupa della distribuzione alle 4associazioni caritative. In prima linea, in questa giornata di solidarietà, oltre al Coordinatore Carmelo Vaccaro, diversi presidenti della Società quali Antonio Scarlino Ass. Reg. Pugliese, Menotti Bacci Ass. Lucchesi nel Mondo, Silvio Isabella Ass. Calabrese e Giuseppe Chiararia, Fogolâr Furlan, nonché diversi membri dei comitati della quale, vanno i ringraziamenti della SAIG: Francesco Decicco, Tiziana Chirenti, Anna Vignudini, Cosimo Romano, Giuseppe Pungitore, Anna Maria e Silvano Dececco, Vittorio Bacci, Gaetano Tognazza, Vittorio Vitale e Bruno Labriola.

Ancora una volta i fatti hanno dimostrato che l’azione sociale è una delle attività prioritarie della SAIG. Alcuni membri dei comitati e diversi Presidenti delle associazioni aderenti, per un totale di 16 persone, hanno partecipato di buon grado a questa magnifica maratona e si sono alternati, durante i tre turni, con spirito di sacrificio ma anche vivendo una giornata piena di emozioni e traendo da questo impegno molta soddisfazione personale.

2Le due raccolte, giugno e novembre, sono  integralmente e gratuitamente messe a disposizione delle 58 associazioni caritative e Servizi Sociali del Cantone di Ginevra, dove centinaia di persone, meno fortunate, ne usufruiscono per affievolire la povertà. Quindi, “un valore da impulsi emotivi irrazionali, motivato allo scopo di raggiungere determinati obiettivi”. L’azione sociale è una delle attività prioritarie della SAIG che intende affiancare e facilitare l’opera di quanti si dedicano a tempo pieno alla pratica attuazione di un valore fondamentale in una società organizzata: la solidarietà. Solo la solidarietà, se intimamente avvertita e concretamente attuata, permette di alleviare l’insormontabile ed eterno problema mondiale che è quello della fame, realtà che non risparmia neanche una città come Ginevra.

La SAIG ringrazia il CGV e l’Associazione Partage per l’opportunità che ci offre di esprimere i sentimenti di solidarietà di tanti italiani che risiedono nel Cantone di Ginevra. Inoltre, la S.AI.G. informa che sarà presente “Le Samedi du Partage” organizzato tradizionalmente a fine giugno dall’Associazione PARTAGE, dall’Ospizio Generale, il CGV e la Federazione del Commercio ginevrino.  Grazie per iscrivervi, quali volontari, vicino al Centro ginevrino del volontariato Tel. 022 736 82 42 – [email protected]. –  www.partage.chwww.volontariat-ge.org.

Cette adresse email est protégée contre les robots des spammeurs, vous devez activer Javascript pour la voir.

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Concerto di fine anno

Redazione La Pagina

Engpass beim Pflegepersonal

Redazione La Pagina

Quanto lavoro non remunerato!

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più