Oltre 6 milioni di telespettatori per l’esordio della nuova serie di “Chi ha incastrato Peter Pan?”, il programma di Paolo Bonolis, che torna su Canale 5 a poco meno di dieci anni dall’ultima fortunata edizione.
E se non è esattamente vero che Chi ha incastrato Peter Pan ha battuto nella gara dell’auditel, al suo esordio, niente di meno che la nazionale di Marcello Lippi (perché anche se il programma di Bonolis ha registrato più share – 26,73% contro 26,55% – c’è da dire che gli italiani davanti alla tv per tifare gli azzurri sono stati 7.229.000, mentre i bambini di casa Mediaset hanno avuto 6.979.000 telespettatori), Paolo Bonolis ha comunque commentato così i dati: “Dite che abbiamo battuto l’Italia? Mah … mi sembra impossibile ma se fosse vero so qual è il segreto: Cassano e Laurenti parlano la stessa lingua. Ma il nostro gioca!(…).È un grande risultato generato da un programma piccolo, allegro e gentile che si propone come un’oasi di serenità in un mondo e nella sua traduzione televisiva che urla, sanguina ed esaspera. E senza la D’Addario”.
Ogni mercoledì per questa stagione Bonolis e Luca Laurenti continueranno a confronterarsi dunque con l’ingenuità e la simpatia di un gruppo di bambini tra i quattro e i nove anni.
Anche in questa edizione ci saranno le candid camera con situazioni inconsuete, create con la complicità di Bonolis e di alcuni vip, situazioni che verranno abilmente risolte dalla furbizia degli inconsapevoli protagonisti.
Divertimento ma anche attualità: nel corso della trasmissione, infatti, i bambini si confrontano su argomenti diversi: dalla politica alla religione, dall’amore alle differenze sociali.
Segue uno spazio dedicato alla scienza, con gli improbabili esperimenti di Luca Laurenti, e uno dedicato alla natura con il professore Fulvio Fraticelli (direttore scientifico del Bioparco di Roma) che racconterà alcune curiosità sul mondo animale portando in studio cammelli, pinguini e testuggini. In chiusura, l’appuntamento con la “favola della buonanotte” interpretata da Luca Laurenti.
Nella prima puntata sono stati ospitati in studio Antonella Clerici, Max Tortora e Mourinho, “vittima” delle domande schiette dei piccoli: “Guadagni molti soldi, ma ti pagano anche se non vinci?”, gli domanda con disincanto uno dei piccoli seduti nella sala delle conferenze stampa di Appiano Gentile. “Di solito – é stata la risposta del portoghese – gli allenatori guadagnano di più quando sono esonerati che quando lavorano, ma io preferisco lavorare che guadagnare di più”.
Il tecnico interista è abituato a studiare a fondo i propri avversari, che li incroci in campo o davanti alle telecamere. Questa volta, invece, sono stati i giovanissimi protagonisti del programma condotto da Bonolis – ovviamente seguiti dagli autori – ad aver studiato lui. Così, Emanuele, gli chiede se ride almeno quando dorme. “Magari rido quando dormo e non ho bisogno di farlo dopo”, gli spiega il tecnico di Setubal, che il giorno dopo, seduto sulla stessa poltrona ma davanti ai giornalisti, avrebbe spiegato di avere pochi motivi per mostrarsi allegro con la stampa. E c’è chi, come Jordan, gli chiede un consiglio, visto che gioca in porta, nello stesso ruolo che era di Felix Mourinho, il papà del tecnico. “Il portiere é un uomo solo in campo – attacca il portoghese – ha una maglia diversa, occupa una posizione diversa e deve essere molto bravo, non solo tecnicamente ma anche psicologicamente forte e determinato’’.
Le parolacce, poi incuriosiscono i bimbi. “Sì, le dico con i miei giocatori e con i miei assistenti quando mi arrabbio”, ammette l’allenatore prima di spiegare ad Alessia che “non mi vedo ad allenare una squadra femminile, perché é già difficile allenare i maschi e con le donne lo sarebbe ancor di più”.
Sono solo sorrisi entusiasti tra i piccoli seduti sulle stesse sedie che alla vigilia di ogni partita ospitano i giornalisti, ad Appiano Gentile.
Ospiti della seconda puntata, Gerry Scotti, Alessia Marcuzzi e Vittorio Brumotti, campione del mondo ‘Bike Trial 2006’ e inviato di “Striscia la notizia”, tutti ‘ansiosi’ di sottoporsi al fuoco di fila delle curiosità dei bambini.
Alla domanda “Hai più soldi tu o Carlo Conti?”, Gerry Scotti non ha esitato a rispondere: “E’ impossibile avere più soldi di Carlo Conti!”.
Alessia Marcuzzi, interpellata invece sul perché si fidanzi sempre con calciatori, risponde candidamente: “È che quando vedo uno scarpino non capisco più niente!”.
Dopo la candid camera l’angolo della natura ha visto protagonista il gabbiano Arturo, mentre nello spazio riservato alla ‘ricerca scientifica’ l’improbabile sperimentatore Laurenti ha cercato di camminare sulle acque.
Critico il giudizio di Aldo Grasso, che dalle pagine del Corriere della Sera ha fatto notare che Chi ha incastrato Peter Pan è invecchiato non di dieci, ma di 20 anni, pura archeologia televisiva, con Laurenti che copia esperimenti già fatti da altri, la candid camera, il recupero dei piccoli che nel frattempo sono diventati grandi, il format del programma scambiato per immaginario infantile”.
Bisogna dare atto a Paolo Bonolis di aver detto, in tempi non sospetti, che, a causa della partenza anticipata, il vero show si sarebbe visto a partire dalla terza puntata.
Quindi non ci resta che aspettare e vedere se le tanto agognate novità arriveranno davvero.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook