Nasce in California la prima vera automobile elettrica, la Coda EV, prodotta dall’omonima fabbrica, che risulta essere la prima proposta concreta di vettura alimentata a batterie.
La notizia sta tutta nel fatto che la macchina non è come al solito una sorta di giocattolo ma finalmente qualcosa di concreto: concreto anche il costo, che si aggira sui 45.000 dollari, anche se sono previsti degli incentivi statali per l’acquisto. Si potrà acquistare la Coda Ev direttamente on line, previa prenotazione, dal sito www.codaautomotive.com, senza il necessario intervento di nessun concessionario o qualsiasi altro intermediario.
Il design della macchina non è proprio all’ultima moda, come si può vedere dalle foto in alto.
La Coda EV si presenta come una tre volumi, stretta e alta, che ricorda un po’ la Fiat Duna, anche se sembra essere un prodotto davvero valido: il suo motore elettrico è alimentato da batterie agli ioni di litio, che garantiscono un’autonomia di circa 160 km.
Per ricaricare la Coda EV ci sono due possibilità: sei ore ad una normale presa di corrente domestica o due ore con ricarica veloce, ma in questo caso l’autonomia crolla a 60 km.
Questa seconda opzione è davvero poca cosa per un auto elettrica dove l’autonomia varia a secondo dello stile di guida.
Dietro questa macchina c’è un mondo: la Coda EV, arriva dalla California ma è prodotta dalla cinese Hafei (deriva dalla berlina Saibao disegnata anni fa da Pininfarina), le batterie sono della cinese Lishen, mentre la componentistica realtiva a ABS, ESP, navigatore satellitare, connettività Bluetooth, connessione Ipod e USB è tutta prodotta in Germania.