Con l’arrivo della nuova stagione, secondo gli esperti, spuntano problemi sia
fisici che mentali: come alleviarli? Con un po’ di moto e una sana alimentazione
Stressati, demotivati, aggressivi, ma soprattutto con crescenti difficoltà di concentrazione e sempre più irritabili.
È l’inizio della bella stagione e purtroppo alcuni italiani denunciano già malesseri e disturbi. Le cause? Stili di vita sbagliati e un anno troppo denso di stress e preoccupazioni a causa della crisi.
Le allergie? Solo uno dei molteplici problemi e malesseri che si associano alla primavera, che rappresenta il periodo a maggior rischio per la salute, sia dal punto di vista fisico che psicologico, molto più dei rigori del freddo e dell’assalto dei vari virus influenzali.
Già, perchè anche se molti lo sottovalutano, il fenomeno che si può definire come il “mal di primavera”, è fortemente cresciuto in questi ultimi anni e non risparmia nessuna “categoria”.
Ma quali sono i disturbi che gli italiani accusano con maggior frequenza all’inizio della primavera?
Sicuramente un senso di spossatezza continua, a cui si legano sempre più spesso disturbi del sonno e continui sbalzi di umore, per non parlare dell’aumento dei casi di allergie e dei problemi respiratori. È quanto emerge da uno studio promosso dall’Osservatorio FederSalus (l’associazione che riunisce le principali aziende italiane produttrici di prodotti salutistici) condotto su 75 esperti tra psicologi, nutrizionisti e dietologi. Stress, stanchezza, ma anche stili di vita sbagliati, sono le principali cause che stanno alla base del mal di primavera che, secondo gli esperti, colpisce sempre più italiani.
Alla domanda “Negli ultimi anni i disturbi legati alla primavera sono aumentati o diminuiti?”, otto esperti su dieci rispondono asserendo che si è registrato un aumento nel numero di italiani che denunciano tali malesseri e disturbi. Alla base di questo aumento, che alcuni degli esperti intervistati definiscono come “esponenziale”, ci sono stili di vita assolutamente scorretti e una cattiva alimentazione, che fanno mancare il giusto riposo all’organismo e lo sovraccaricano di grassi, riducendo invece gli elementi nutritivi essenziali.
Il mal di primavera colpisce tutte le categorie, anche se obesi e bambini sono i soggetti maggiormente a rischio.
Fondamentale l’alimentazione corretta; altrettanto importante integrare eventuali carenze con vitamine, sali o altri elementi che contribuiscono al benessere.
Quali sono allora gli errori da evitare in questo periodo? Innanzitutto non lasciarsi prendere dall’indolenza ed evitare tutto ciò che può sovraffaticare l’organismo.
Evitare, insomma, di concentrare tutto l’apporto calorico in un unico pasto; attenzione anche all’attività fisica: eccedere con lo sport o, al contrario, non riprendere a muoversi dopo il periodo invernale, sono entrambi comportamenti da evitare: il primo può affaticare l’organismo, il secondo impedisce di ripulirsi dalle tossine accumulate durante tutto l’inverno.