Il Museo di storia naturale di Basilea apre la nuova esposizione speciale “Farsi le ossa. Quando gli scheletri si raccontano” (21.10.2011-29.04.2012).
Gli scheletri umani rivelano come un essere umano ha vissuto, come si è nutrito oppure quali malattie ha avuto. La nuova esposizione speciale “Farsi le ossa. Quando gli scheletri si raccontano” nel Museo di storia naturale di Basilea mostra come la scienza si interessa degli scheletri umani e come fa ad ottenere informazioni dalle ossa di coloro che hanno vissuto tanti anni fa. L’esposizione speciale “Farsi le ossa. Quando gli scheletri si raccontano” è stato prodotto e concepito dal Museo di storia naturale di Basilea.
Lo scheletro umano custodisce tante informazioni sulla vita quotidiana di una persona. Come si nutriva? Quali erano le azioni quotidiane? Come erano le sue condizioni di vita? Chi esamina le ossa, ricava delle informazioni su come erano le condizioni di vita di una persona. Con il lavoro investigativo vengono messi insieme i singoli pezzi della vita di una persona fino a formare un quadro complessivo. Dagli scheletri umani si possono ottenere anche informazioni su com’era l’ambiente sociale in cui aveva vissuto quell’essere umano. Così gli scheletri diventano una fonte importante di notizie.
Cosa rivelano gli scheletri
L’esposizione speciale „Farsi le ossa. Quando gli scheletri raccontano“ mostra ai visitatori la vita quotidiana di persone che sono decedute da molto tempo. Indica con quali metodi naturalistici gli scheletri vengono analizzati. Da cosa si riconosce come si alimentava? Cosa rivelano le ossa sulle origini, la professione o la salute di una persona? Il pubblico apprende quali domande si pone lo studioso e quali metodi gli scienzati applicano per trovare le risposte a queste domande. Il visitatore ha la possibilità di indovinare se uno scheletro appartiene a una persona di sesso maschile o femminile oppure quanti anni aveva. Si mostra che le indagini sulle ossa sono molto interessanti.
La raccolta antropologica del Museo contiene 10’000 scheletri umani. Provengono soprattutto da scavi a Basilea. Sono stati trovati scheletri ad esempio alla Barfüsserkirche, al St. Johanns-Park, dove prima si trovava il cimitero dell’ospedale St. Johann.
Farsi le ossa – Quando gli scheletri raccontano
Rilassarsi al museo
Il museo di storia naturale di Basilea offre nuove possibilità
A chi piace collegare una visita al museo con un drink in un bar con buona atmosfera, ora lo può fare al Museo di storia naturale di Basilea. Una volta al mese l’attuale esposizione speciale „Farsi le ossa. Quando gli scheletri raccontano“ è aperta al pubblico fino alle ore 23.00. L’entrata è libera. Oltre alla visita all’esposizione, ciò che è invitante è anche la visita al bar, diretto da Cargo Bar Basilea. Con „After hours – Rilassarsi al museo“ il Museo di storia naturale offre nuove possibilità.