L’infanzia è in gran parte associata a immagini positive di spensieratezza e gioia. Tuttavia, i bambini non sono esenti dalle difficoltà. Secondo diverse statistiche disponibili, si stima che circa 10’000 bambini di età compresa tra 0 e 14 anni vivono con una disabilità grave e 54’000 possono essere considerati, in un modo o nell’altro, disabili. Il rischio di disabilità aumenta con l’età ed è più elevato per i maschi, che costituiscono tra il 60% e il 66% dei bambini affetti.
La disabilità mentale predomina nei casi di disabilità grave
Le disabilità fisiche sono le più diffuse (43% dei casi), ma nella maggior parte dei casi la loro influenza sulla vita dei bambini rimane scarsa. Le disabilità mentali, viceversa, sono più rare (16%), ma il loro impatto è quasi sempre grave. Nei casi di disabilità grave, uno su due è di natura mentale.
Circa l’1% dei bambini è affetto da una disabilità grave
Nel 2017 circa 8000 bambini che vivevano a casa sono stati fortemente limitati nella loro capacità di vivere come gli altri bambini della stessa età. Inoltre, 17’304 assolvevano la loro formazione in una scuola speciale e 6992 ricevevano un assegno per grandi invalidi dell’AI. Infine, 4657 erano accuditi in istituti medico–sociali e, tra questi, 1622 vi hanno vissuto tutto o parte dell’anno a causa di una disabilità grave e/o di risorse insufficienti nella propria sfera familiare e sanitaria necessarie a soddisfare le loro esigenze. Nel complesso, circa l’1% dei bambini è affetto da una disabilità grave.
Alla fine del 2017, i bambini della popolazione residente permanente aventi tra 0 e 14 anni erano 1,269 milioni.
UST