Chi dice 11 settembre dice giorno del terrore. Dice attentato, vittime, paura. Erano le 8 e 45 dell’11 settembre 2001 quando un Boeing 767 della United Airlines si schiantava su una delle Torri Gemelle di New York.
Poco dopo, un secondo aereo colpiva la Torre Sud, mentre un terzo si schiantava sul Pentagono, sede del Dipartimento della Difesa, a Washington.
Un quarto aereo con 45 passeggeri a bordo precipiterà poco dopo in Pennsylvania vicino a Pittsburg.
Quel giorno è passato alla storia come il giorno più lungo e doloroso nella storia degli Stati Uniti d’America: il giorno di quattro attacchi suicidi da parte di terroristi di al-Qaeda contro obiettivi civili e militari in un territorio mai colpito così duramente al proprio interno.
È stato un attacco immediatamente paragonato a Pearl Harbor, anche se le vittime sono state molte di più: oltre ai 19 dirottatori, vi furono 2974 vittime come conseguenza immediata degli attacchi, mentre i dispersi furono 24. Molte delle vittime erano civili, appartenenti a 90 diverse nazionalità.
L’11 settembre è una data che ha cambiato il mondo: gli attacchi ebbero grandi conseguenze a livello mondiale.
Gli Stati Uniti d’America risposero dichiarando la “Guerra al terrorismo” con l’obiettivo dichiarato di portare Osama Bin Laden e al-Qaeda davanti alla giustizia e di prevenire la costituzione di altre reti terroristiche.
Non solo: il parlamento statunitense fece passare l’Usa patriot act mentre altre nazioni rafforzarono la loro legislazione anti-terroristica, incrementando i poteri di polizia.
Le borse invece, rimasero chiuse per quasi una settimana, registrando enormi perdite subito dopo la riapertura; perdite ancora più gravi sono state registrate dalle compagnie aeree e di assicurazioni, mentre l’economia della Lower Manhattan si fermò per via della distruzione di uffici del valore di miliardi di dollari.
Ma soprattutto, a seguito del tragico e spettacolare attentato, gran parte delle certezze occidentali sono andate in frantumi.
Anche quest’anno in occasione dell’anniversario della strage di migliaia di persone innocenti, il mondo celebra la triste ricorrenza: l’11 settembre 2001 non può essere dimenticato, ha cambiato il corso della storia e ha modificato l’intero quadro mondiale.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook