„WOW“, „Bellissima“, „Perfetta“, così ci apostrofava al nostro passaggio chi incrociavamo per le strade svizzere mentre eravamo in giro per testare la nuova Bentley Continental GT V8. Ed è vero, non capita di certo tutti i giorni di poter provare una macchina così lussuosa, potente e raffinata. Diamo un’occhiata da vicino a questi due nuovi modelli della Bentley Continental V8, presentati al North American International Auto Show di Detroit il 9 gennaio di quest’anno…Con la calandra a nido d’ape del radiatore a finiture nere lucide e cornice e divisorio con cromatura chiara, il paraurti ribassato a tre elementi con prese d’aria nere e straordinarie cinte in tinta con la carrozzeria, la balza posteriore ribassata in tinta scura, caratteristici doppi tubi di scarico „a forma di otto“ e certamente con gli stemmi della „B“ alata di Bentley in smalto rosso sulla calandra anteriore, il cofano e il centro dei cerchi, la Bentley Continental si presenta in uno stile molto fresco, sportivo ma, allo stesso tempo, non perde l’eleganza e il fascino lussuoso.
Con il nuovo motore V8 da 4 litri, il rapporto potenza/emissioni è eccezionale, interessante anche l’azionamento variabile dei cilindri, una tecnologia introdotta per la prima volta sulla Mulsanne, che, a velocità di crociera e ai bassi regimi, disattiva impercettibilmente 4 cilindri. Il nuovo cambio a 8 rapporti ravvicinati aumenta l’efficienza del 6%, per un cambio marcia ultrarapido, mentre la configurazione a „V“ del pacchetto di turbocompressione offre una maggiore efficienza e una risposta più rapida. Con un pieno si possono raggiungere oltre 800 km.
Grazie ad una configurazione più compatta, l’ottimizzazione del motore, l’azionamento variabile dei cilindri, il cambio a 8 rapporti, il sistema di gestione termica, e quello di recupero più i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, l’efficienza delle prestazioni Bentley è migliorata del 40 per cento.
I due modelli Continental V8 sfoggiano un abitacolo con le stesse caratteristiche sportive della configurazione, evidenziate dalla nuova radica Dark Fiddleback Eucalyptus per la plancia e gli inserti. Sia il modello coupé che quello decappottabile montano di serie il padiglione in tessuto Eliade con finitura tecnica, per distinguerli dalle compagne di scuderia con propulsore W12 e padiglione in pelle.
Sia la coupé che la decappottabile verranno offerte con una scelta di quattro colori in tinta unita per i rivestimenti interni, sette finiture per gli esterni e (per la GTC) tre colori per la capote. Tuttavia, chi desidera godere della tavolozza di opzioni completa con 17 finiture per gli esterni, 17 colori per i rivestimenti, fino a sette combinazioni bicolori per gli interni e otto diverse opzioni per la capote disponibile per la Continental W12, potrà farlo grazie agli optional. E potrà inoltre scegliere dall’intera gamma di radiche Bentley e optare per un nuovo design sportivo bicolore per i sedili. Le nuove Continental GT coupé e GTC decappottabile con motore V8 biturbo da 4 litri raggiungono standard eccezionali nel rapporto potenza/emissioni per la classe delle vetture sportive di lusso.
Questo eccezionale nuovo propulsore V8 Bentley genera una potenza massima di 507 CV a 6000 giri/min e una straordinaria coppia di picco di 660 Nm, disponibile praticamente sull’intera gamma di regimi, da 1700 a 5000 giri/min, per prestazioni esaltanti e un’erogazione lineare di potenza, in linea con la più autentica tradizione Bentley. Abbinato al nuovo cambio automatico a 8 rapporti ravvicinati, il motore è in grado di garantire un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi per la GT coupé e una velocità massima che supera i 303 km/h.