“Lo show più automobilistico del mondo”
È terminata domenica scorsa la IAA, la fiera automobilistica di Francoforte sul Meno, che si svolge ogni due anni nel mese di settembre. Per la 65esima fiera gli organizzatori hanno scelto lo slogan “Lo show più automobilistico del mondo”, partendo nel 1951 con 570’000 visitatori oggi ne conta ……..,con 1’098 espositori di 35 paesi e 159 prime mondiali.Ad aprire la fiera è stata la Cancelliera Angela Merkel, incentrando il suo discorso sull’importanza dell’ecologia e dell’ambiente, menzionando le varie vetture ecologiche dei differenti espositori.
Matthias Wissmann, presidente della confederazione dell’industria automobili (VDA) ha evidenziato soprattutto lo sviluppo delle tecnologie per la riduzione CO2 e come si sia ridotto in Germania il consumo medio delle nuove vetture in confronto agli anni passati.
Certamente non possiamo esaminare tutte le 159 e oltre novità della fiera, ma diamo un’occhiata a qualche nuova vettura presentata…
Rimaniamo ancora un attimo nel campo delle vetture ecologiche, anzi ibride, la BMW ha esibito insieme alla sorella maggiore BMW i3, la supercar ibrida BMW i8. Con il motore termico 1.5 tre cilindri TwinPower Turbo da 231 cv, la BMW i8 è in grado di ottenere prestazioni altissime, con la possibilità di guida in modalità elettrica per 35 km ad una velocità massima di 120km/h. La stessa casa automobilistica tedesca l’ha definita “l’automobile sportiva attualmente più all’avanguardia del mondo”.
Più che delle novità la Fiat ha presentato nuovi allestimenti per la Panda e la Freemont (nuovo allestimento “Black Code”) e nuovi motori per le Fiat 500. La maggior attenzione però l’ha attirata la Fiat Panda 4×4 Antartica, festeggiando, con l’unica 4×4 nel segmento delle city car, i suoi trenta anni. Anche le due Alfa Romeo, Giulietta e MiTo, arriveranno il prossimo anno con nuovi motori, aggiornamenti e optional. Rimanendo alle case automobilistiche italiane diamo certamente uno sguardo anche alla casa di Maranello. È stata presentata in anteprima mondiale la Ferrari 458 Speciale. Con gli aggiornamenti apportati dagli ingegneri del Cavallino, la nuova versione Ferrari 458 Speciale ottiene una potenza di 605 cavalli con una coppia massima di 540 Nm sviluppata a 6’000 giri, inoltre sono stati creati nuovi sistemi, come ad esempio in coda, dove è stato montato un particolare estrattore con alcune componenti mobili che si azionano meccanicamente, si aprono come il DRS di una vettura di Formula 1, migliorando l’aderenza al suolo e l’handling.
Una delle novità più importanti è quella dello stand Maserati che ha presentato la Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition, prodotta in collaborazione con l’azienda manifatturiera d’abbigliamento maschile Ermenegildo Zegna, puntando sullo stile e l’arte italiana, con allestimenti interni in materiali di altissima qualità, da evidenziare come i materiali siano stati lavorati a mano.
Un’altra novità speciale è stata sicuramente la presentazione dell’ultima creazione della casa Bugatti che in anteprima mondiale ha lanciato la versione speciale a tiratura limitata a tre esemplari, proposti al prezzo di 2.28 milioni di euro (tasse e spese varie escluse). Con la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse Jean Bugatti, la Bugatti vuole rendere omaggio a Jean Bugatti (nome vero Gianoberto Carlo Rembrandt Ettore Bugatti), figlio di Ettore Bugatti. Come da aspettative questa vettura ha il massimo di qualità, con i suoi 1’200 cv ed una coppia massima di 1.500 N, tra i 3.000 ed i 5.000 giri al minuto riesce a scattare da 0 a 100 in 2.6 secondi con la velocità massima superiore ai 400 km/h.