Nel 2014 la popolazione svizzera ha speso 17,5 miliardi di franchi per lo sport. Questo è quanto emerge da un’analisi specifica del consumo di sport nell’ambito dell’indagine «Sport Svizzera 2014». Circa il 20% ossia 3,5 miliardi di franchi sono stati spesi per quote di affiliazione e contributi ai corsi nonché per le entrate e l’utilizzazione degli impianti sportivi. Circa un quinto (3,3 miliardi) delle spese sono state fatte all’estero, tra cui le vacanze con 2,5 miliardi (solo 2,2 miliardi per le vacanze in patria). Il consumo legato allo sport rappresenta il 3,7% del consumo globale della popolazione svizzera (pari a 385 miliardi).
Il maggiore consumo di sport nella fascia d’età 30-59 anni
L’anno scorso le persone in età fra i 30 e 59 anni hanno speso circa 10 miliardi per lo sport. Con ciò rappresentano una quota del 58% e sono sovrarappresentati rispetto alla loro quota della popolazione svizzera (43%). Le fasce d’età 15-29 anni e 60-74 anni raggiungono ciascuna il 17% di consumo di sport e corrispondono all’incirca alla loro quota rispetto alla popolazione svizzera (18% risp. 15%).
Gli uomini spendono di più delle donne per lo sport
Nel 2014 si è registrata una quota più o meno simile di donne e uomini residenti in Svizzera, ma nonostante ciò le donne hanno speso molto di meno per beni e servizi legati allo sport: 7,5 miliardi o il 43% le donne e 10 miliardi o 57% gli uomini.
[email protected]
UFSPO