20 anni di musica sono un traguardo importante per un’artista, soprattutto quando sono scanditi da tanti successi. Per questo motivo Max Pezzali ha deciso di celebrare i 20 anni di carriera con la realizzazione di un nuovo album composto da inediti e brani storici interpretati insieme ad alcune grandi voci italiane. L’album sarà in commercio dal 4 giugno prossimo
Sono trascorsi più di 20 anni dall’esordio dell’allora giovane ragazzo di Pavia che, insieme all’amico e collega, Mauro Repetto, e sotto il nome degli 883 scalava le vette della musica italiana con il singolo Hanno ucciso l’uomo ragno. Era il 1992, allora Max Pezzali aveva 21 anni e una carriera ricca di di successi davanti. Per festeggiare 20 anni di carriera lo scorso anno Max pubblica Hanno ucciso l’uomo ragno 2012, dove tra gli altri, vi era il brano Sempre noi, con la partecipazione di J-Ax, dove con il linguaggio semplice e genuino che lo ha sempre contraddistinto e il tono diretto e confidenziale di un vecchio amico, parla ai fan più nostalgici, che sono cresciuti con lui, ricordando i vecchi tempi e constatando che infondo non si cambia mai. Ma in onore di tutti questi anni di successi, Max, ha deciso di realizzare un altro album con cui celebrare la sua carriera artistica con un nuovo lavoro discografico.
Si chiama Max 20 ed è atteso il 4 giugno prossimo. Il nuovo album di Pezzali, è un mix di vecchio e nuovo, infatti insieme a molti brani famosi, che già conosciamo del cantante e che hanno fatto la storia del suo percorso artistico, Max ci propone alcuni brani inediti, tra cui il singolo “L’universo tranne noi”, un brano molto caro all’artista che tratta il tema di un amore talmente grande da non finire nemmeno con l’esaurirsi del rapporto, diventando immortale. L’universo tranne noi è solo uno dei 5 brani di inediti che compongono l’album che si completa con ben 14 brani celebri degli 883 ma presentati sotto nuove vesti. Infatti i brani che ci propone Max sono quelli storici del gruppo ma rivisitati e interpretate con alcune tra le migliori voci della musica italiana. Dopo il duetto con J-Ax, infatti, pare che Pezzali ci abbia preso gusto e così a richiesto la collaborazione di alcuni dei suoi colleghi, tutti uomini, per realizzare questo nuovo lavoro. Ascolteremo Max dettare con Jovanotti (Tieni il tempo), Eros Ramazzotti (Lo strano percorso), Giuliano Sangiorgi (Ti sento vivere), Cesare Cremonini (Gli anni), Claudio Baglioni (Come mai), Fiorello (Sei un mito), Antonello Venditti (Quello che capita), Raf (Sei fantastica), Davide Van De Sfroos (Come deve andare), Nek (Nessun rimpianto), Francesco Renga (Eccoti), Edoardo Bennato (La dura legge del gol), Gianluca Grignani (Rotta x casa di Dio), Elio (Nord sud ovest est). Con questi artisti Max ripercorre i 20 anni della sua carriera con i brani più rappresentativi, 20 anni che sono riprodotti in una sola immagine, quella della copertina che riproduce e mette a confronto il Max giovane degli esordi, quando ancora i capelli erano tutti lì e un sorriso timido appena accennato e il Max più maturo dei giorni nostri con meno capelli ma con un sorriso più sicuro che gli viene dai tanti anni di esperienza in campo musicale. Su l’immagine si staglia il titolo a caratteri cubitali in stile fumettistico, molto amato dall’artista. Negli ultimi tempi Max Pezzali si è dedicato a diversi impegni musicali ha scritto il testo del brano “100.000 Parole d’Amore” di Davide Merlini, uno dei finalisti di X Factor 6, e ha cantato con i Club Dogo interpretando i brani “L’Erba del Diavolo” e “Con un Deca 2012”.