Aumenta ancora il traffico sulla rete delle strade nazionali svizzere
Nel 2013 sulle strade nazionali sono stati percorsi 26,39 miliardi di chilometri, con un incremento dell’1,7% rispetto all’anno precedente. In crescita anche le code, soprattutto a causa del sovraccarico della rete. Presso il cantiere del ramo Härkingen-Wiggertal, la Consigliera federale Doris Leuthard ha illustrato, la scorsa settimana, le iniziative volte a mantenere efficiente la rete delle strade nazionali e le modalità secondo cui si intende garantirne il finanziamento nel lungo periodo attraverso il FOSTRA, Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato. I rappresentanti dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) hanno spiegato quali misure saranno adottate per ridurre ulteriormente le code determinate dai cantieri.
Lo scorso anno sono stati percorsi complessivamente 26,39 miliardi di chilometri sulle strade nazionali svizzere, con un incremento rispetto all’anno precedente dell’1,7%. In leggero calo invece il chilometraggio registrato dal traffico merci su mezzi pesanti. È quanto emerge dai dati sui flussi di traffico 2013, presentati dall’USTRA in occasione di una conferenza stampa presso il cantiere autostradale tra Härkingen e Wiggertal. Sebbene costituiscano solo il 2,5% circa dell’intera rete viaria svizzera, le strade nazionali assorbono il 42,7% del traffico.
Nel 2013 le code sono salite del 3,4%, per un totale di 20 596 ore. L’anno precedente l’incremento era stato del 4%. Le code sono riconducibili soprattutto a situazioni di sovraccarico della rete, che hanno concorso per i 3/4 del totale, ovvero 17 144 ore. In calo invece le code dovute a incidenti e cantieri, che sono rispettivamente scese del 4 e 12%. L’USTRA intensificherà gli sforzi per evitare le code in prossimità dei cantieri, ad esempio privilegiando il lavoro notturno o deviando il traffico su carreggiate sostitutive o ponti ausiliari.
Finanziamento nel lungo periodo con il FOSTRA
La Consigliera federale Leuthard ha sottolineato che per la Svizzera è importante poter contare su strade nazionali efficienti; prendendo a esempio il ramo autostradale Härkingen-Wiggertal, ha illustrato quanto costosi siano esercizio, manutenzione e potenziamento delle infrastrutture. Tra Härkingen e la diramazione di Wiggertal confluiscono la A1 e la A2, le principali autostrade del paese: il ramo è uno dei fulcri della rete autostradale elvetica. Tra il 1971 e il 2011 il traffico è quadruplicato, passando da 22 677 a 85 859 veicoli al giorno. Il tratto, aperto a metà degli anni ’60, sarà ora ampliato con l’aggiunta di una corsia per ciascun senso di marcia. Il progetto prevede inoltre il rifacimento del manto stradale, l’ammodernamento del sistema di drenaggio, la rinaturazione del fiume Wigger e il risanamento dei sottopassi.
A fronte dell’aumento della mobilità, delle crescenti esigenze sociali e della rilevanza economica di una rete viaria efficiente, è importante poter contare su di un finanziamento sicuro nel lungo periodo. A questo scopo il Consiglio federale ha costituito il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA). «Questo strumento ci consente di garantire una manutenzione adeguata e un potenziamento mirato delle strade nazionali e delle infrastrutture negli agglomerati urbani» ha dichiarato Leuthard. L’ampliamento del ramo Härkingen-Wiggetal rientra nel quadro del primo messaggio concernente l’eliminazione dei problemi di capacità. A febbraio scorso il Consiglio federale ha varato il secondo messaggio programmatico, chiedendo al Parlamento di investire nel decongestionamento di tratti nevralgici, quali Ginevra Aeroporto – Le Vengeron, Luterbach – Härkingen e Andelfingen – Winterthur, oltre a intervenire presso Crissier.
La Confederazione investirà nel 2014 circa 1,95 miliardi di franchi nella rete delle strade nazionali. Il Parlamento aveva approvato i necessari crediti nel 2013; lo scorso marzo il DATEC ha autorizzato i relativi programmi di lavoro.
Progetti di conservazione che partono ancora quest’anno:
- A1 VD interventi anticipati Coppet-Gland
- A1 FR Faoug-Kerzers
- A2 BS svincolo Rheinhafen Kleinhüningen
- A2 NW Acheregg-Beckenried
- A2 TI svincolo di Mendrisio
- A3 ZH ripristino manto stradale
- A8 BE cunicoli di sicurezza gallerie di Sengg, Chüebalm e Giessbach
- A9 VS Sion e regione circostante
Tratti su cui proseguiranno i lavori:
- A1 ZH Zurigo Est-Effretikon
- A2 SO/BL galleria del Belchen
- A3 ZH Limmattalerkreuz-Schlieren
- A4 SH galleria del Galgenbuck
- A4 SZ galleria Mosi
- A5 NE Colombier-Cornaux
- A9 VD Montreux-Roche
A13 GR circonvallazione di Roveredo