Presentiamo ogni settimana le novità del mondo delle macchine e delle moto, ma per questa edizione abbiamo deciso di presentarvi un accessorio per le macchine che tanti di voi già conosceranno: i seggiolini auto per i bambini
Il TCS ha testato la sicurezza dei seggiolini auto con crash-test frontali e laterali in tutte le configurazioni. Soprattutto è stata esaminata l’installazione del seggiolino e la sistemazione del bambino dal profilo della facilità e della praticità. Inoltre sono state studiate con attenzione anche la maneggevolezza e l’ergonomia, una valutazione positiva è stata data solo raggiungendo buoni risultati nei criteri di sicurezza, maneggevolezza ed ergonomia.
A colpire è la grossa differenza tra “non consigliato” e “eccellente”.
Sono stati presi in considerazione 13 modelli di tutte le categorie di peso. In un caso, sono state assegnate cinque stelle con la menzione “eccellente” e cinque altri prodotti hanno ottenuto la valutazione “molto consigliato”. Ciò permette al consumatore di scegliere, per ogni categoria d’età, tra vari buoni seggiolini. Quattro prodotti sono stati bocciati e hanno raggiunto soltanto una stella.
Molti seggiolini vengono installati con Isofix
Dei 13 seggiolini testati, 8 possono essere fissati nella vettura anche con Isofix, mentre i modelli Römer Max-Fix e Casualplay Q-Retractor Fix solo con Isofix. Questo dispositivo di montaggio è disponibile in tutti i veicoli nuovi e agevola l’installazione del seggiolino. Tuttavia, i seggiolini auto col montaggio Isofix costano da CHF 50.- a CHF 200.- in più rispetto a un prodotto paragonabile.
Uno eccellente e quattro scadenti
Al Cybex Juno 2 Fix, rielaborato, sono state assegnate cinque stelle, per aver raggiunto il massimo livello nella sicurezza e nella maneggevolezza. Nel test dell’anno scorso, la prima versione Juno Fix aveva ottenuto quattro stelle, anche per l’eccessiva lunghezza delle cinture. I gusci per bébé Aton, con e senza base Isofix, pure di Cybex, hanno un’eccessiva presenza di sostanze tossiche, ciò che nell’esito del test si è tradotto in una svalutazione.
In fondo alla classifica figurano Axkid Kidzofix, Nania Babyride, come pure entrambi i Römer Max-Fix e Xtensafix. Il seggiolino combinato di Axkid ha lacune sia nell’esame delle sostanze tossiche, sia dal profilo della sicurezza. Per quanto riguarda il montaggio nel senso contrario di marcia, gli ancoraggi Isofix dei seggiolini non si sono dimostrati all’altezza nel sopportare la violenza di una collisione frontale a una velocità di 64 km/h. Il guscio di Nania non ha convinto nella collisione laterale, perciò ha subito una svalutazione e l’assegnazione di una sola stella.
Per la sicurezza e la maneggevolezza, il seggiolino su base Isofix girato all’indietro Römer Max-Fix avrebbe ottenuto quattro stelle, ma il risultato dell’esame delle sostanze tossiche ha inficiato il risultato complessivo. Il prodotto Xtensafix presenta la novità di un sistema di cintura a cinque punti d’attacco, che può essere usato anche per bambini più grandi, fino a circa 6 anni. Tuttavia, causa lo scivolamento della cintura sul manichino grande, l’esito del test di collisione frontale è stato talmente negativo con risultato finale “non consigliato”.
I modelli Casualplay Q-Retractor Fix, Recaro Monza Nova 2, con e senza Seatfix (ancoraggio Isofix), Römer Kidfix XP SICT e Storchenmühle Solar, sono “molto consigliati” per la buona sicurezza e la semplice maneggevolezza. Il secondo seggiolino di Storchenmühle, lo Starlight SP, ha ottenuto la menzione “consigliato”.
Per maggiori informazioni: www.tcs.ch
Fonte: TCS