Il calendario dell’Avvento dello sviluppo sostenibile ticinese
Tra i tanti calendari dell’Avvento che ci vengono proposti in questi giorni troviamo anche una interessante novità proveniente dal Ticino, il Cantone che si è sempre distinto per lo sviluppo eco sostenibile. Scopriamo di cosa si tratta.
In un periodo dell’anno carico di aspettative e buone intenzioni, uno stimolo per potersi dedicare anche alla riflessione e alla solidarietà è il Calendario dell’Avvento della Svizzera Italiana, 24 Sguardi Sostenibili.
Dal 1° dicembre, ogni giorno per 24 giorni, sul sito www.sguardisostenibili.ch si possono scoprire, attraverso 24 sguardi, altrettanti progetti innovativi e iniziative concrete della Svizzera italiana legate allo sviluppo sostenibile.
Il progetto è frutto della collaborazione tra aziende, uffici cantonali, gruppi di ricerca e associazioni di utilità pubblica, spaziando tra i settori della socialità, della solidarietà, dell’ambiente, del commercio equo, del risparmio energetico, della lotta agli sprechi e dell’educazione ambientale. Tanti stimoli che chi ha realizzato il progetto auspica di incuriosire gli interessati nella speranza che li portino a scoprire qualcosa di nuovo. I partner che hanno collaborato a questa lodevole iniziativa sono, tra gli altri, Azienda cantonale rifiuti, la biblioteca di Bellinzona, la BancaStato, la città di Lugano, la Fondazione San Gottardo, la Migros Ticino, il Cantone del Ticino, l’Unione Contadini Ticinesi, Ticino Energia e diverse realtà private come l’hotel Cristallina o alcune attività che hanno creduto nello sviluppo sostenibile del territorio.
Il sito suggerisce inoltre consigli di lettura, idee per regali sostenibili e spunti di riflessione quotidiani. Ogni giorno vengono messi in palio ricchi premi “a km zero” rispondendo a semplici domande del quiz della giornata. Tutti i partecipanti al quiz parteciperanno all’estrazione finale con in palio una bici offerta da Merida Bike ma sono previsti anche premi come prodotti enogastronomici, buoni acquisto della Migros, giochi di società, libri e riviste, elettronica per risparmiare e buoni per una cena in Vallemaggia. Si può partecipare ad ogni quiz entro la mezzanotte del giorno stesso.
Dentro la finestra ci sono molte sorprese, e le prime dei giorni scorsi hanno avuto come tema il bosco con un particolare invito al rispetto per gli alberi e alla loro utilità, con il sostegno del Dipartimento del territorio Ticinese in particolare la sezione forestale. La solidarietà vista come regalo e donazione più meritevole per chi ne ha davvero bisogno, in collaborazione con Regaloamico.ch. Un altro argomento trattato è stato il risparmio energetico attraverso l’analisi dell’energia consumata dai condizionatori d’aria curato dall’associazione Geotermia Svizzera. Una casella, infine è stata dedicata alla produzione di Tofu e alle informazioni utili per capire l’utilità della soia nel ciclo produttivo agricolo in Svizzera con Tigusto un laboratorio artigiano per prodotti bio.
Fino a Natale si possono aprire le caselle del calendario giornalmente e scoprire tante informazioni che devono essere la base della nostra cultura nei confronti dell’ambiente e dell’eco sostenibilità. Un modo utile per educarsi e per educare anche i propri figli aspettando un Avvento un po’ meno commerciale e più consapevole.