SuperVasco torna nei negozi di dischi con “Tracks 2”, un cd+dvd di inediti e rarità.
Il cofanetto (Emi) arriva a 7 anni dalla pubblicazione della prima raccolta di brani di Vasco, e vanta, come sempre la supervisione di Guido Elmi.
Il cd (composto da 13 tracce) presenta 3 brani nuovi e tutte quelle canzoni introvabili eseguite magari una volta sola in occasione di un concerto e mai entrate a far parte di un cd.
Gli “inediti” del titolo sono 3 e sono le canzoni che Vasco ha scritto nell’ultimo anno dallo ‘Speak Easy’ Sound, il suo rifugio a Los Angeles. Ecco allora “Ho fatto un sogno”, che vede un inedito Vasco interprete di una invettiva che farà discutere. Dal mondo che vorrei al mondo come lo vede oggi (“Ho fatto un sogno, ho visto della gente che si occupava degli affari miei e mi diceva ‘stai facendo male’ e mi diceva ‘ti devi vergognare’”). Altro inedito è “Sto pensando a te”, l’ultima nata in ordine di tempo. Infine, “Ad ogni costo”, la cover di “Creep” dei Radiohead.
E poi ci sono le “rarità” che viaggiano sulle tracce di un Vasco meno conosciuto che interpreta De Andrè, Battisti, i Corvi e che ricanta anche se stesso in acustica.
Troviamo “Un ragazzo di strada” (dei Corvi) che Vasco ha ripescato a sorpresa per il concertone del primo maggio 2009; “Il tempo di morire”, di Lucio Battisti, meglio conosciuta come “Motocicletta 10 Hp” che ha avuto un’unica esecuzione al Mugello nel 1996 durante un concerto memorabile che iniziò con il rombo di un nutrito gruppo di harleysti sotto palco.
Al ritratto di Vasco cantauore si aggiunge “Sally” nella versione acustica che esegue nei concerti ‘indoor 2009’: lui da solo al centro della scena, voce e chitarra.
Chiude la raccolta una straordinaria versione vaschiana di “Amico fragile”, interpretata una sola volta a Genova, Teatro Carlo Felice, ad un anno dalla scomparsa di De Andrè.
Nel dvd allegato c’è tutto il concerto dell’ultimo tour europeo del 1996, legato soprattutto all’album “Nessun Pericolo per te”. Chi c’era ricorderà certamente “Praticamente perfetto” (testo di grande attualità), “Benvenuto”, “Io perderò”, “Un gran bel film” che, guarda caso, è l’inizio dello show indoor di quest’anno.
Articolo precedente
Prossimo articolo
1 commento
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeee vvvvvvvvvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:D:D:D:D:D:D 😛