Sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Berna e del Consolato Generale in Zurigo- La Commissione “Terza età” del COM.IT.ES di Lucerna, Nidvaldo, Obualdo, e Uri, in collaborazione con i Gruppi dei Pensionati del Comitato Genitori delle MCI di Lucerna e di Emmenbrucke.
Emmenbruke, 2 ottobre 2011, presso la parrocchia cattolica italiana del Centro Papa Giovanni XXIII,-Centro dedicato al Papa dell’amore, dell’Unità e della Pace- la giornata si apre con la Messa in lingua tedesca e Italiano , il celebrante, il parroco Don Mimmo Basile, con sensibilità pastorale ha sottolineato il significato della festa degli Angeli Custodi coniugata alla Festa dei Nonni, Festa istituita dallo Stato Italiano proprio il 2 di ottobre- a seguire sul sagrato della chiesa un momento di condivisione, sotto il cielo oramai libero dalle nebbie mattutine, viene offerto a tutti i fedeli convenuti un aperitivo, inizia la festa.
In un lento camminare, tutti si dirigono verso la sala dove era stato preparato il pranzo dalla efficientissima equipe dei Cuochi del Ristorante “La lupa” di Zofingen. Tutti prendono il proprio posto: nonni, familiari, amici, giovani, personalità .
Franco Aufiero nella veste di Padrone di casa della manifestazione, annuncia un ospite a sorpresa, i fratelli d’Italia all’estero e quelli residenti in Italia, intonano l’Inno di Mameli, poi il documentarista e conduttore di programmi per l’emittente Radio Maria, docente di Cinema sacro e religioso, Alberto Di Giglio introduce la giornata presentando i Santi protagonisti del mese di ottobre, ricordando, in maniera particolare, Teresa di Gesù Bambino del Volto santo, Patrona delle Missioni, la cui festa cade il 1 ottobre, a seguire il 2 ottobre la festa dei Santi Angeli custodi e naturalmente la Madonna, alla quale la chiesa promuove da sempre il mese di ottobre come mese del Santo Rosario, Il neo nonno Antonio De Angelis ha presentato con Di Giglio, alcuni momenti della giornata.
Di Giglio rivolgendosi ai commensali, ha sottolineato che c’è bisogno anche e soprattutto di un cibo dell’anima, a questo proposito ha sapientemente offerto ai presenti alcune suggestive proposte audiovisive, tra una portata e l’altra, sono stati presentati 10 minuti del suo documentario su Teresa di Lisieux, e del documentario sul “Cibo dell’anima” di Piero Cannizzaro, dove Ebrei, Cattolici, Islamici, Buddisti, Valdesi si raccontano e testimoniano il loro rapporto con il cibo.
Come segno del mese missionario sotto il segno di Teresa di Lisieux, Patrona delle Missioni, tutti i commensali hanno ricevuto la bella immaginetta della Santa carmelitana, entrata nel Carmelo a 15 anni, e salita al cielo a soli 24 anni.
Inizia il pranzo, Gerardo voce solista del gruppo musicale dei Cobra, accompagna i presenti con alcune famose canzoni del repertorio internazionale.
Ed ecco, annunciata e svelata la sorpresa: in sala, tra gli ospiti una delle più sensibili e raffinate interpreti della canzone italiana: Rosanna Fratello, la ricordiamo dal debutto a San Remo nel 1969, alle due edizioni di Canzonissima del 1971-1972, al trio “I Robot” con Bobby Solo e Little Tony, l’uditorio assorto e contagiato, partecipa divertito, canticchiando e ballando, i grandi successi della brava cantante pugliese: “Non sono Maddalena”,” Dimmi Quando”, “L’amore è un marinaio”, “Una rosa, una candela”, “Io che non vivo senza te”, “Che sarà”, “Sono una donna, non sono una santa”…
Arriva il dolce, sul palco viene invitata e presentata anche la delegazione di Rosanna Fratello, arrivata da San Giovanni Rotondo, sono alcuni componenti dell’Associazione “Acceptus Mundi Onlus” rappresentata dal Vice Presidente Nicola Gorgoglione, dal Direttore Artistico Michele Cocomazzi e dal consigliere l’Avvocato Dario Nardella, Associazione finalizzata per sostenere e finanziare la “Federazione Retina Italia Onlus” e la Ricerca Studi Ospedale Pediatrica “Bambin Gesù” di Roma, arrivano gli omaggi floreali alle due donne presenti alla manifestazione, Rosanna Fratello ed alla dottoressa Adriana Refice, collaboratrice del Console Generale in Zurigo. Nicola Gorgoglione della delegazione Acceptus Mundi, intona “Pregherò” di Adriano Celentano. Michele Cocomazzi Direttore Artistico di “Acceptus Mundi” insieme a Rosanna Fratello e alla sua delegazione, consegna a nome del Presidente di questa associazione il Dott. Flavio Belvedere e del Presidente Onorario la Cantante Minetti, dei doni al Presidente della Commissione Franco Aufiero, il quale ringrazia e invita sia il Presidente dell’associazione sia la stessa delegazione che ha consentito la presenza dell’artista Rosanna Fratello ad essere presenti alla prossima manifestazione.
A seguire la giovane artista Gloria Giacomini, offre ai presenti due brani del suo repertorio, che sinceramente applaudita è stata incoraggiata a proseguire nella carriera artistica.
Alberto Di Giglio conclude questa parte della giornata intervistando Rosanna Fratello la quale ha affermato che : “La fede mi dà quella forza, quella pienezza e la gioia di fare le cose che faccio, sia come artista che come madre, ma soprattutto come nonna”.
Continua la festa, continuano le proposte culturali e religiose: Alberto Di Giglio dopo aver presentato 10 minuti del documentario da lui realizzato “La Sindone, il segno del nostro tempo”, propone all’uditorio un omaggio alla Regina del Santo Rosario, una mini rassegna cinematografica sulla Madonna nel cinema, sullo schermo, nel suggestivo, denso e religioso silenzio della sala, appaiono tre brevi contributi cinematografici: il primo è del regista Emilio Cordero con Mater Dei, il primo film a colori prodotto dal Paolini di Don Alberione nel 1950, il secondo La Via lattea di Luis Bunuel, dove i personaggi dissertano e parlano del dogma mariano dell’Assunzione, il terzo riguarda la fiction di Canale 5 diretta da Fabrizio Costa, “Maria Figlio del suo Figlio”, una suggestiva sequenza sulla Dormizione e dell’Assunzione in cielo di Maria. Al termine della proiezione, Il Servo di Maria Padre Salvatore presente in sala, conclude con una efficace riflessione sulla teologia mariana.
E’ il momento dei saluti e dei ringraziamenti, ma soprattutto è il momento dell’estrazione dei premi della lotteria, in un clima da tombolata natalizia, i premi vengono consegnati . Al fortunato Primo Premio è andata l’annunciata vacanza per due persone presso l’ Hotel Maristella della Società Miramare di Sanremo. Ai presenti è stato ricordato che il 14 ottobre ore 21.00, Rai Uno, ospiterà Rosanna Fratello nel programma “ I Migliori anni”. Voglio a questo punto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione: gli sponsor che ci hanno sostenuto, innanzitutto Libero Tozzi che ci ha rivolto il saluto e la gratitudine per essere stato coinvolto come sostenitore della manifestazione, insieme alla società MIRAMARE s.r.l. SANREMO , Il Comites, Maréchaux Elektro AG Lucerna (Franco Pica), Ristorante “La Lupa(Ferruccio Giacomini) di Zofingen, Gerardo del Gruppo musicale dei Cobra e tanti altri che sono stati tra i nostri benefattori più generosi. Si ringrazia ancora la Commissione e tutto il personale che nei vari settori si sono resi disponibili al servizio con la loro competenza e sensibilità. Un vivo e sincero ringraziamento alla Cantante Rosanna Fratello, all’Associazione “Acceptus Mundi” e l’amico e conduttore della manifestazione Alberto Di Giglio.
Arrivederci alla prossima Edizione del 2012!
Franco Aufiero
Presidente Commissione Terza Età
Tutte le foto della festa dei nonni sono visibili sul sito www.facebook.com sulla pagina di IL MASSIMO FOTO FASHION (cliccare MI PIACE)… Per informazioni contattate Massimo Pileggi 076 518 10 20