In onore di uno dei vini italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo, il Sassicaia, Aznom ha realizzato un allestimento speciale per la 500 Cabrio, caratterizzato da dettagli in legno per interni ed esterni, e da una speciale verniciatura bicolore opaca. Il modello è realizzata in serie limitata su richiesta.
La 500 Sassicaia, che prende il nome dal pregiato vino toscano della Tenuta di San Guido a Bolgheri, in provincia di Livorno, (il vino Sassicaia è entrato sul mercato nel 1968 grazie al marchese Incisa della Rocchetta) cattura immediatamente l’attenzione per la particolare tonalità beige opaca utilizzata per la verniciatura bicolore della carrozzeria e il tessuto della capote.
Uno sguardo più attento non può non notare i dettagli in legno pregiato degli esterni, materiale scelto per le calotte degli specchietti retrovisori, per la maniglia del portabagagli e per le modanature laterali, quest’ultime marchiate con il logo Sassicaia. L’essenza selezionata è un forte richiamo alle botti di rovere in cui viene fatto invecchiare l’eccellente vino Sassicaia. Gli esterni sono stati ulteriormente impreziositi da una serie di particolari realizzati per fusione in ottone spazzolato quali il medaglione con lo stemma del marchese Incisa della Rocchetta sul montante laterale e la targhetta dell’edizione limitata indicante il numero progressivo assegnato all’autovettura, presente sul portellone del portabagagli.
All’interno dell’abitacolo ritroviamo la cura per il design e per la ricercatezza dei materiali che da sempre contraddistingue il marchio Aznom in ogni sua realizzazione.
L’azienda monzese ha scelto una pelle pieno fiore di colore beige alternato a quello testa di moro per rivestire i pannelli portiera, il volante, il cupolino della strumentazione e i sedili, ulteriormente impreziositi dal tessuto Jacquard beige con monogram Sassicaia sulla seduta e stemma Sassicaia ricamato sullo schienale. Ancora una volta ritroviamo il legno, elemento distintivo di questo allestimento, che ricopre completamente il cruscotto della vettura, valorizzato dal logo Sassicaia inciso a fuoco.
Completa l’allestimento il kit di borse Aznom della collezione Gran Tour Sassicaia, che comprende il bauletto e il borsone, che trovano comodamente posto all’interno del baule della piccola cabrio.
Il set, realizzato nel medesimo tessuto Jacquard degli interni e pelle toscana, contribuisce a dare un tocco tradizionale e al tempo stesso molto contemporaneo all’allestimento 500 Sassicaia.
Gli appassionati di vino hanno già individuato nel nome della vettura un riferimento al famoso “Sassicaia”, vino prodotto in Toscana direttamente dai vigneti del marchesa Incisa della Rocchetta, prodotto alcolico famoso in tutto il mondo di cui questa particolare 500 C prende il nome.
La Sassicaia si distingue dalla classica 500 soprattutto per alcune particolari scelte estetiche riguardanti la colorazione esterna, gli interni ed alcuni materiali usati nella composizioni di quest’ultimi.
Partiamo dall’esterno, la colorazione bicolore (che richiama in parte quella della versione Abarth) bianca e beige opaca dà un tocco di classicità ed eleganza alla vettura, evidenziato anche dal badge con la scritta “Sassicaia” posizionato sia sulla fiancata che sul bagagliaio (qui con il numero dell’edizione limitata).
Gli interni poi sono quanto di più lussuoso si possa trovare su una vettura di questo segmento. Il pannello in legno con il marchio inciso a fuoco è semplicemente spettacolare, come d’altronde i sedili in pelle con il marchio “Sassicaia” cucito sopra che ben si sposa con il resto della vettura. Se tutto questo non vi basta, sappiate che con l’acquisto di questa vettura vi sarà anche dato un set particolare di borse (a misura di bagagliaio) fatto degli stessi pregiati materiali usati per l’interno.