La SAIG invitata dal Gruppo Alpini di Villa del Conte (PD) per i festeggiamenti del 50esimo anniversario di fondazione
In un clima festoso, perfettamente in linea con le consolidate tradizioni alpine, il 28 e 29 settembre scorsi si sono tenuti i festeggiamenti per il 50°anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Villa del Conte (PD).
Su invito di Marco Zen, Capogruppo e amico della SAIG di cui ha avuto la possibilità di visitare la sede in un recente viaggio a Ginevra, alla celebrazione hanno partecipato anche il Coordinatore della SAIG, C. Vaccaro, accompagnato da S. Murgo, e il Capogruppo Alpini di Ginevra, A. Strappazzon, accompagnato dal suo vice, L. Caon, originario di Villa del Conte, e dalla segretaria M. Fronda. Le cerimonie sono iniziate la domenica mattina con l’ammassamento dei partecipanti sulla piazza del paese per il rituale dell’alzabandiera e la posa delle corone d’alloro al monumento agli alpini e al monumento ai Caduti. A seguire, il defilamento tra le vie della cittadina, in direzione della suggestiva chiesa dei Santi Giuseppe e Giuliana, dei circa 400 alpini e invitati cui facevano ala numerosi spettatori entusiasti.
La messa, celebrata da Don Danilo Bernardini, era un’occasione per ricordare i principi morali ai quali si ispira l’azione degli alpini: rispetto per la Patria e la bandiera che la rappresenta e memore gratitudine per tutti coloro che hanno dato la vita per difenderla.
Dopo la messa, che ha rappresentato la parte più protocollare dell’evento, i partecipanti si sono spostati poco lontano, per inaugurare la nuova sede del Gruppo Alpini di Villa del Conte. Un evento nell’evento che ha confermato l’importante ruolo svolto dagli alpini nella vita sociale delle comunità d’appartenenza. Dopo il pranzo, organizzato in una spaziosa tenda appositamente eretta per ospitare 300 commensali, gli auguri e i saluti scambiati tra gli invitati e le personalità presenti hanno degnamente chiuso i festeggiamenti.
Nel corso dell’evento si sono alternati momenti emozionanti, quali quelli dedicati a tutti coloro che “sono andati avanti”, e momenti di cordiale convivialità tesi a rafforzare i legami interpersonali e ravvivare lo spirito di corpo spiccato negli appartenenti alle truppe da montagna, uomini abituati a dare e ricevere fiducia nella consapevolezza che il destino comune è nelle mani di tutti e dei singoli. Questo spirito era manifesto anche nell’incontro che la SAIG ha avuto col sindaco di Villa del Conte, Francesco Cazzaro, e nello scambio di gagliardetti col Presidente della Sezione di Padova, Lino Rizzi.