L’Italia sbarca in Cina per l’Expo di Shanghai 2010, che si apre a maggio: un’occasione per promuovere le proprie eccellenze in termini di capacità tecnologiche e imprenditoriali, dei suoi prodotti, di cultura e di lifestyle, che tanto attrae le fasce sociali emergenti cinesi.
Per questo il Consolato generale mette a disposizione sul proprio sito una sezione utile a tutti i visitatori italiani per muoversi al meglio all’interno della fiera.
Presenti collegamenti ai siti istituzionali (Commissariato di Governo, Expo Bureau Shanghai 2010, sezione Expo di Ice Shanghai, iniziativa per la business community della Camera di Commercio) e alcune informazioni essenziali da utilizzare in caso di bisogno (indirizzo ed orari di apertura del Consolato generale, emergenza medica, smarrimento del passaporto).
L’obiettivo è di non moltiplicare le informazioni e di consentire ai navigatori la possibilità di ottenere, attraverso un’unica pagina e con un semplice click, le notizie per affrontare bene l’Expo 2010 e vivere con maggiore serenità la propria visita a Shanghai. Lo “Shanghai World Expo 2010” sarà la più grande esposizione universale mai realizzata, con oltre 240 partecipanti e 70 milioni di visitatori. L’ideale consacrazione dell’ambizione di Shanghai di divenire una delle primissime metropoli al mondo per tecnologia avanzata, servizi, commercio internazionale e trasporti marittimi. Testimonial dell’Italia all’Expo di Shanghai 2010 sarà Matteo Ricci, gesuita nato a Macerata e primo missionario in Cina.
“Tutti in Cina conoscono Matteo Ricci che, insieme a Marco Polo, è l’unico italiano presente nel monumento del millennio di Pechino”, ha spiegato il vescovo di Macerata, monsignor Claudio Giuliodori. Per questo, il padiglione d’ingresso dell’Italia a Shanghai richiamerà la figura di padre Matteo Ricci e nella metropoli cinese sarà anche riproposta “A servizio del Signore del cielo”, la mostra dedicata al grande missionario marchigiano, simbolo più che attuale del dialogo tra culture diverse.
L’area dedicata alla Expo 2010 si trova sulle due sponde del fiume Huangpu collegate da un ponte e da traghetti fluviali. L’intero sito copre circa 5.3 km2 diviso tra la sezione Pudong su una riva (circa 4 km2) e la sezione Puxi (circa 1.3 km2) sull’altra.