-0.9 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Cronaca Italiani in Svizzera

Damiano Monteleone

Print Friendly, PDF & Email

Ci racconti di lei.

Mi chiamo Damiano Monteleone, ho 46 anni. Vengo dalla Calabria, dal 1988 sono in Svizzera. Sono venuto per lavoro. In Italia ho fatto un po` di tutto. Ho finito le medie e ho cominciato a lavorare. Poi quando sono venuto qui in Svizzera ho lavorato in cucina al Bahnhöfli a Meilen. Poi sono stato 5 anni nel Vallese, altri 4 anni a “L’Isola Bella” a Bubikon, Sempre in cucina, e poi sono stato 7 anni al Monteleone con mia sorella e ora sono 4 anni che ho il mio ristorante Leone. Ho lavorato pure alla stazione a Zurigo per 3 anni. Ho girato molto.

Che esperienze ha fatto quando è venuto in Svizzera?

Mi sono trovato molto bene. Ho avuto sempre tanti amici e buoni rapporti con gli svizzeri.

Si sente anche integrato e un po` svizzero?

Integrato si, ma svizzero no. Non ho neanche il passaporto svizzero.

Ha figli? Loro come portano avanti l`Italianità?

Si, ho due figli. Il tedesco lo parlano perfettamente, ma parlano anche molto bene l`italiano e il portoghese. Mia moglie è portoghese. Do tanto valore all’Italianità anche con i miei figli.

Cosa offre, e cosa c`è di speciale nel suo ristorante?

Fino ad adesso era svizzero e italiano. Quest`anno però ho cambiato, quasi tutto è italiano. Siccome ho pochi clienti Italiani ho preso questa decisione. Ho tanti svizzeri che vengono a mangiare, quindi offro più specialità italiane.

Qual è la specialità della casa?

Per l`anno nuovo ci sono gli strozzapreti che sono una pasta fresca italiana con salsiccia, melanzana e porcini. Cucino la carne sulla pietra. Ho sempre il cordonbleu anche se non è italiano. Poi ho le cozze fresche che sono una specialità mia, diversa da quella che si serve in altri locali. Inoltre, ho il pesce spada sempre fresco. Offro anche le pizze. La pizza leone è con la carne di vitello e spinaci.

Quando lei è venuto qui, la sua famiglia è rimasta giù?

Una parte della mia famiglia viveva già qui in Svizzera. Mi hanno chiamato i miei fratelli per venire qua a lavorare, quindi non ero solo.

Ha deciso di rimanere per sempre in Svizzera?

Non lso se voglio rimanere per sempre. Per ora mi piace e finché non andrò in pensione rimarrò sicuro. Ho un lavoro un po’ stressante ma mi piace. A mezzogiorno ho sempre il menù a un prezzo compreso tra CHF 14.90 e CHF 19.90. Gli orari sono dalle 11.00 alle 14.00 e poi dalle 18.00 alle 23.00. Organizzo anche banchetti, non ho molti posti ma lo faccio. Normalmente di domenica è chiuso, ma per i banchetti apro lo stesso il locale. Ho posto per 60 persone.

Mi vuole dire altro del locale?

Il mio locale mi piace molto, perché è una via di mezzo tra lo svizzero e il toscano. Ho lavorato 4 mesi con il proprietario, poi il locale l`ho preso io, in affitto. Ho pure una terrazza molto bella.

Che differenza vede tra l`italiano in Italia e l`italiano in Svizzera?

E’ difficile dare una risposta.

Tra Svizzeri e italiani?

Io ho sempre fatto buone esperienze. A me stanno simpatici gli italiani e anche gli svizzeri. Io non faccio differenze i nazionalità tra le persone, anche perché ho lavorato molto con gli svizzeri ed è sempre andato tutto bene. Parlo anche il tedesco. Ho fatto un corso e ho parlato molto con la gente in tedesco.

Si ricorda cosa pensava quando è venuto la prima volta in Svizzera?

Non tanto, non pensavo molto. Io sono venuto con mio fratello e lui già conosceva l’ambiente. Anzi, ora faccio più fatica in Italia quando vado negli uffici.

Cosa le manca dall’Italia?

La famiglia e gli amici che ho sempre avuto là, ma scendo spesso in Italia e in più mia moglie e io andiamo spesso in Portogallo.

Pizzeria Leone, Tösstalstr. 75, 8486 Rikon

Manuela Salamone

 

Ti potrebbe interessare anche...

Pensionati svizzeri e stranieri uniti nel sindacato UNIA

Redazione

12 anni di carcere per il neonazista

Redazione La Pagina

Ragazzo gay picchiato a Roma

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più