Dopo l’addio del duo comico formato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu erano subentrati Luca Argentero ed Enrico Brignano, ma la nuova accoppiata non è risultata vincente così l’ex gieffino è stato sostituito da Gassman
Alessandro Gassman sarà al fianco di Enrico Brignano e Ilary Blasi nella seconda parte della stagione de Le Iene Show. Dopo l’iniziale indiscrezione e la successiva smentita, ora sembra arrivare l’ufficialità sulla nuova coppia alla guida del programma di Italia 1, che tornerà in onda mercoledì 25 gennaio. Gassman, quindi, prenderà il posto di Luca Argentero rinnovando così il binomio che ha fatto sorridere gli abbonati di Sky Cinema la sera di Natale con Un Natale x 2, telepanettone prodotto dal monopolista satellitare che ha costituito il “primo” incontro tra i due attori, ora pronti a questa nuova avventura televisiva. È evidente che saper intrattenere il pubblico in un film e divertire i telespettatori stando davanti alle telecamere in uno studio televisivo sono due cose molto diverse, ma non è detto che Gassman e Brignano non possano ottenere buoni risultati anche in un contesto particolare come quello de Le Iene. La coppia che sembrava molto collaudata e funzionare, dovrà quindi dimostrare di saperlo fare anche in un programma televisivo, cercando di creare quella complicità che purtroppo non era presente tra lo stesso Brignano e Luca Argentero, fuori posto nel ruolo di spalla del programma. Argentero aveva sempre detto di preferire il cinema alla televisione e la sua esperienza di co-conduzione è risultata essere un po’ forzata (del resto, non aveva convinto nemmeno i due vecchi conduttori Luca e Paolo; Luca aveva detto: “Mi lusinga che Argentero faccia me, mi sembra che cerchi di fare un po’ le mie cose, e un attore che ti imita fa sempre piacere”).
Gassman ci sarà, anzi no, anzi sì: questo, più o meno, il balletto di news e indiscrezioni che in questi primi giorni del 2012 ha contraddistinto le notizie riguardanti la nuova stagione de Le Iene Show. Dopo i rumors pubblicati da alcuni giornali era giunta la secca smentita di Gassman, che aveva quindi fatto pensare all’arrivo di Teo Mammuccari. Ora il nuovo “dietrofront”: trovato l’accordo commerciale e chiuso il contratto, si può quindi finalmente annunciare l’arrivo di Gassman alla corte del Biscione. La coppia Gassman-Brignano sembra avere tutte le carte in regola per vivacizzare un po’ la conduzione de Le Iene: a Gassman, attore cinematografico e teatrale, considerato ottimo per la conoscenza di tempi comici, spetta il compito di ricomporre un trio che sappia essere in sintonia e che, con naturalezza, sappia sottolineare l’ironia e la sfrontatezza che hanno sempre contraddistinto il programma caratterizzato da gag e servizi più o meno leggeri, che molto spesso sono stati capaci di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica. Per quanto riguarda Ilary Blasi la riconferma è d’obbligo dopo quattro anni di successi televisivi al timone di uno dei programmi più amati dai telespettatori, che la vedrà ancora una volta nel ruolo di padrona di casa professionale ed ironica.