Costruire un’auto piccola, compatta e al tempo stesso confortevole è già di per sé una sfida. La smart fortwo pulse è una vettura piccola, a due posti, ma offre lo stesso posto per due e per le necessità di tutti i giorni: dalla grossa spesa settimanale al borsone sportivo. Con un volume di 220 litri e di 340 litri, fino al tetto, la capacità di trasporto del bagagliaio di smart fortwo è veramente grande. Grazie all’ampio parabrezza spostato in avanti e alla posizione rialzata dei sedili, l’abitacolo di smart fortwo offre la stessa sensazione di grande spaziosità di un minivano. Con la funzione di innesto manuale softip basta spostare leggermente il pomello del cambio in avanti (+) per salire di marcia e indietro (-) per scalare. La funzione kick-down inoltre consente di scalare di una o due marce premendo semplicemente a f dell’acceleratore. Per chi non vuole inserire la marcia manualmente, c’è il programma di innesto automatico.
Per quanto riguarda la funzione di innesto, smart offre queste tre possibilità:
1. Programma di innesto manuale, softip:
Per cambiare marcia manualmente, senza l’uso della frizione, di serie su tutte le versioni.
2. Programma di innesto automatico, softouch:
Inserisce automaticamente le marce nel momento opportuno, si attiva premendo l’apposito pulsante, di serie nei modelli passion, Brabus e Brabus Xclusive.
3. Programma sportivo, comandi al volante:
I comandi del cambio al volante consentono di cambiare marcia come nelle auto sportive, di serie nelle versioni pulse, Brabus e Brabus Xclusive. In più smart offre altre impostazioni utili: Nei percorsi in salita impedisce l’arretramento della vettura bloccando le ruote per qualche secondo dopo il rilascio del pedale del freno. Blocca automaticamente le porte alla partenza, evitando sorprese spiacevoli quando si è fermi al semaforo. Nel traffico stop-and-go tipico delle città cambiare marcia deve essere il più confortevole possibile. Per questo smart offre un cambio automatizzato a 5 marce che consente innesti immediati senza usare il pedale della frizione. L’obiettivo di smart è associare la mobilità urbana ad un atteggiamento rispettoso nei confronti dell’ambiente. Per questo stanno perfezionando il loro concetto di auto ecocompatibile studiando sistemi di propulsione innovativi. “Tra i risultati di maggior successo possiamo citare smart micro hybrid drive (mhd), la cui funzione automatica start-stop nel traffico stop-and-go riduce le emissioni di CO2 e i consumi fino al 20%. Un altro eccellente risultato è il turbodiesel di smart fortwo cdi: si accontenta di soli 3,3 l/100 km (ciclo combinato) ed è diventata l’auto con consumi inferiori ai 4 litri più venduta al mondo. Come dimenticare smart fortwo electric drive: con il suo motore elettrico la guida è silenziosa, leggera e ad emissioni locali zero”, scrive la smart sulla loro homepage. A livello di emissioni di CO2 tutti i motori smart presentano valori inferiori ai 120 g/km. Non solo il concept di smart, ma anche la produzione e il riciclaggio della vettura sono impron- tati su principi ecologici. Un’auto concepita come ecologica non può che mantenere lo stesso orientamento per tutta la sua durata. Ecco perché tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, dallo sviluppo dei singoli componenti alla produzione nello stabilimento smart di Hambach fino al riciclaggio di una smart fortwo, hanno una forte impronta ecologica. La produzione stessa è un esempio di innovatività: i più importanti fornitori e partner di sistemi sono stati coinvolti direttamente nello stabilimento smart. Ciò consente di realizzare diversi componenti in loco, risparmiare le spese di trasporto e di imballaggio e utilizzare una gestione «Just-In-Sequence». Alcuni dei componenti di smart fortwo possono essere recuperati più volte grazie all’ottima predisposizione al riciclaggio. Un esempio tra tutti che sottolinea la scelta ecologica di smart: i bodypanel, ovvero i componenti della carrozzeria in materiale sintetico, inossidabili e riciclabili al 100%. Per offrire però un livello di sicurezza che regga il confronto con le vetture di maggiori dimensioni, è necessario un concetto innovativo composto da tanti singoli elementi di sicurezza: La cellula di sicurezza tridion in rigido acciaio è dotata, nei punti strategici, di rinforzi in acciaio ad alta resistenza, per garantire la massima protezione. In caso di collisione, l’energia d’urto viene distribuita in modo uniforme sui longheroni e sulle traverse della cellula di sicurezza in modo da favorirne un efficace assorbimento.
La ruota come paracolpi: in caso di impatto frontale la ruota anteriore, ancorata ai longheroni, assorbe una parte notevole dell’energia d’urto e la ripartisce lungo tutta la carrozzeria.
I crash-box: paracolpi in acciaio situati nella zona anteriore e posteriore che assorbono l’energia d’urto nelle collisioni a bassa velocità, evitando che la cellula di sicurezza tridion subisca dei danni. In caso di danni, i crash-box possono essere facilmente sostituiti.
Sedili a sicurezza integrale e pretensionatori: grazie alla struttura in acciaio e lamiera con poggiatesta integrati, i sedili presentano un’elevata stabilità meccanica. In caso di collisione frontale, nel giro di pochi millisecondi il pretensionatore tende immediatamente la cintura. Il limitatore della forza di ritenuta invece rilascia nuovamente la cintura in modo calibrato, ridu- cendo così le sollecitazioni sul busto.
Posizione di seduta rialzata: oltre che offrire una visuale più ampia, protegge in caso di collisione, perché nella maggior parte dei casi ci si trova al di sopra della zona più pericolosa in caso d’urto laterale.
Airbag fullsize e sidebag per testa e torace: i due airbag anteriori fullsize assicurano la migliore protezione per conducente e passeggero negli urti frontali. In caso di collisione laterale una sicurezza aggiuntiva è garantita dalla robusta struttura in acciaio delle porte e dai sidebag per testa e torace, disponibili a richiesta.
Prevenire è meglio che curare. I sistemi di sicurezza attiva di smart fortwo concorrono ad evitare le situazioni di pericolo prima che queste si verifichino. Nel traffico cittadino capita frequentemente di dover sterzare o frenare bruscamente: la portiera di un’auto parcheggiata che si apre improvvisamente, la presenza di foglie umide sul ciglio della strada o una curva sottovalutata. In questi casi il sistema esp® aiuta a stabilizzare la vettura, mentre il sistema antibloccaggio abs garantisce delle operazioni di sterzata e frenata più sicure.
Modello smart fortwo pulse
Con i suoi equipaggiamenti sportivi la pulse fa una bella figura ovunque e si dimostra decisamente in forma per il traffico cittadino. Con i comandi del cambio al volante di serie, sulla pulse cambiare marcia è un gioco da ragazzi. A richiesta è possibile rendere la smart fortwo pulse ancora più dinamica, aumentandone la potenza con un motore turbo.
Il pacchetto bodypanel plus :
grembialature e minigonne laterali nel colore dei bodypanel sottolineano il look sportivo.
Cerchi in lega a 3 razze da 38,1 cm (15″)
Le motorizzazioni: a benzina (mhd) 52 kW (71 CV), a benzina (turbo) 62 kW (84 CV), turbodiesel (cdi) 40 kW (54 CV)
Cellula di sicurezza tridion: nella tonalità sportiva black, disponibile a richiesta anche in silver o white1. Retrovisori esterni e mascherina in tinta.
Rivestimenti: la combinazione di tessuto e pelle ecologica conferisce alla vettura un look dinamico e un comfort sportivo. I dettagli in tessuto su plancia, rivestimenti delle porte e knee pad sono coordinati al colore dei rivestimenti.
Tetto Panorama (Coupé; incl. schermo parasole): in policarbonato resistente alla rottura e sfumato.
Indicatori supplementari: orologio e contagiri sul cruscotto retroilluminati e girevoli per un look ancora più sportivo.
Alzacristalli elettrici: con funzione express-up sul lato guida.
Volante sportivo in pelle a 3 razze con comandi del cambio integrati (incl. pomello del cambio in pelle): consente di cambiare marcia tenendo le mani ben salde sul volante. Per emozioni di guida ancora più intense.
Programma di innesto manuale softip (non raffigurato): cambiare marcia manualmente, senza l’uso della frizione, spostando leggermente la leva del cambio oppure mediante i comandi al volante, per una guida più sportiva.
Prezzo
Smart fortwo coupé a partire da 13’900.-, modello pulse a partire da CHF 18’000.-