È stato venduto il biglietto numero 100’000 per la tournee di giubileo nella Svizzera
L’acquirente – una signora di Olten – come bonus gratuito può portare con sé altri due ospiti per lo spettacolo di aprile allo Stadttheater a Olten. Dopodiché riceverà dalle mani degli artisti un grandissimo biglietto decorato. A gennaio, nello show di sabato sera “Swiss Award”, trasmesso in tutta la nazione, la compagnia ha vinto nel settore cultura. Già a dicembre il Mummenschanz è stato onorato con il “Humorfüller” ad Arosa. Ma il più grande premio la compagnia l’ha ricevuto proprio in questa tounée in Svizzera: sale piene, praticamente “standing ovation” in tutte le regioni della Svizzera.
Il pubblico ama la poesia delle figure colorate
Floriana Frassetto: “Sentire la grande attenzione e l’amore del pubblico è il premio più grande per gli artisti, un regalo! Ne siamo grati al pubblico svizzero che ci ha riscoperti e tenuti nei loro cuori.” Nel frattempo, ci sono tantissimi fans che hanno partecipato a diversi spettacoli di questa tournée. “Alcuni raccontano di provare ogni volta nuove fantasie e sogni”, dice lei. A causa della grande richiesta la tournée comprende 160 spettacoli. Andando avanti, se ne sono aggiunti di nuovi (a Zurigo, Lucerna, Baden, Basilea, Berna, San Gallo, Winterthur, Ginevra ). Il calendario pieno richiede tantissimo tempo agli attori.
“Bernière” per Bernie Schürch il 17 giugno a Zurigo
Il nuovo membro della compagnia, il coreografo zurighese e ballerino Philipp Egli, deve recuperare i segreti delle figure colorate. Bernie Schürch, il quale ha creato nel 1972 Mummenschanz insieme allo zurighese Andrès Bossard e a Floriana Frassetto, originaria italiana nata in America con il passaporto Svizzero, lascia definitivamente il palco a Zurigo. Proprio nella città della Limmat, dove nell’Hechtplatz theater e nella Rote Fabrik sono stati scritti alcuni capitoli della sua carriera fenomenale: “Bernière” è giovedì, 17 giugno, ore 17.00 nel Theater 11.
Prima internazionale a Berna
A partire dal 14 febbraio Mummenschanz si esibirà per tre settimane al Theater National a Bern, dove ci si aspetta un pubblico di 15’000 persone e dove a causa della grande richiesta ad ottobre ci sarà una quarta settimana di spettacoli. Il tour di giubileo, il quale a fine anno si sposterà all’estero, inizierà simbolicamente il 28 febbraio con la prima internazionale nella capitale elvetica. Insieme al presidente della città di Berna Alexander Tschäppät, Mummenschanz ha invitato i vari Ambasciatori di tutti i Paesi. Così la compagnia sottolinea la comprensione della lingua teatrale universale.