Che colore indossi oggi? La tendenza di ornare le mani con gli smalti non abbandona il mondo femminile e conquista anche quello maschile! Presentata la nuova collezione di smalti OPI, ispirata ai coloratissimi tulipani.
La presentazione di una persona comincia con una bella stretta di mano, per questo motivo le mani non devono mai essere trascurate. Anzi, proprio perché sono uno strumento importante e indispensabile per le nostre mansioni di vita quotidiana, dobbiamo averne molta più cura: una mano ben curata è già un primo biglietto da visita positivo. E non è un concetto da sottovalutare, tanto che, per la medicina orientale, lo stato di salute delle unghie è l’indice del nostro stato energetico: ad unghie che si spezzano con fragilità corrisponderebbe un profondo calo dell’organismo; le piccole macchie bianche indicano una mancanza di calcio e silicio; se le caratteristiche lunette bianche alla base dell’unghia spariscono o si modificano vuol dire che attraversiamo un periodo di particolare stress. Per tenere le nostre unghie in forma, consigliano gli esperti in materia, basta una buona manicure una volta alla settimana con tanto di scrub, maschere, sieri specifici e maquillage. Da qualche anno, grazie ai nuovi trend che hanno focalizzato l’attenzione sulle unghie, le mani sono diventate anche espressione viva della femminilità e della personalità ma anche un “accessorio” che segue di pari passo la moda del momento. Lunghe, lunghissime, corte, medie, naturali o colorate, le unghie ci dicono chi siamo e quello che indosseremo! Infatti, grazie alla varietà di prodotti, smalti e applicazioni che siano, possiamo divertirci con abbinamenti e giochi di colore. Colore, tanto colore. Questo è il filo conduttore della moda delle nostre unghie negli ultimi anni: in principio era una timida lunetta bianca all’estremità dell’unghia su una superficie laccata di smalto trasparente, la french manicure, oggi si vedono i più disparati colori, fantasie, applicazioni e decorazioni che rendono le unghie simili a delle maioliche.
Infatti le ultime tendenze vogliono unghie lunghe e multicolori, lucidate con smalti sfolgoranti, con l’aggiunta di adesivi nelle forme di fiori o altri micro disegni, ma rigorosamente in colori a contrasto, decorate con piccoli cristalli swarovski, strass o microperline. Il problema è che anche gli uomini stanno, per così dire, afferrando questa tendenza di colorare le unghie. Fece notizia l’arrivo a Roma di Al Pacino, per le riprese di un film: l’attore venne fotografato abbigliato di tutto punto in classico abito scuro ma con appariscenti unghie laccate di azzurro. La tendenza, come tutti gli eccessi, arriva dagli Stati Uniti ed è presto stata assorbita in Europa. Il calciatore David Beckham, il cantante dei Tokio Hotel Bill Kaulitz e Steven Tyler, leader degli Aerosmith, sono solo alcuni degli uomini che hanno sfoggiato delle belle unghie smaltate. In realtà negli Usa una linea di smalti only-for-men esiste dal 1997, si chiama «Candy man» e ha in campionario sfumature come il «Grigio testosterone», il «Blu Superman» e il «Nero gigol». La casa produttrice, la Hard Candy, non è più l’unica: dopo di lei, infatti, ne sono arrivate anche altre e la cosa sta a significare che è un mercato fiorente. Ma torniamo alle donne. Le ultime tendenze hanno visto il ritorno a certe stampe di derivazione centroamericana, con rimandi alla cultura azteca. Il lavoro però non è da poco, è certosino, mai approssimativo, ma voluto e ricercato. Si è tornati anche a dare uno sguardo ai principi delle unghie decorate: la classica french manicure cambia faccia e ritorna in black. Ci sono la versione in nero con la doppia finitura opaca e lucida, le versioni con unghia nera e lunetta colorata e quella con inversione della lunetta, che si disegna alla radice dell’unghia e non più in punta, assumendo le forme di quella che si definisce half moon manicure. Le nuove tendenze, quelle che spopoleranno nella primavera-estate 2012, non abbandonano il colore. La famosa linea di smalti Opi ha già pronta la collezione per la prossima stagione, Holland Collection, ispirata all’Olanda, terra famosa per i tulipani in tanti bellissimi colori, è davvero interessante e perfetta per tutte le donne che amano sfoggiare manicure e pedicure sempre curate e originali. La linea è molto variegata e presenta nuances classiche ed originali. Tra i colori che non potevano di certo mancare è il rosso corallo, affiancato da un rosso più classico e da uno quasi violaceo, quattro smalti sulle tonalità del rosa, da quello più chiaro a quello con riflessi marroni, uno smalto viola scuro che richiama alla mente uno stile molto dark ed uno beige chiaro e perlato. Tra i colori più innovative, per sfoggiare unghie alla moda durante la prossima estate, c’è invece lo smalto verde pastello e due smalti blu, uno più scuro e brillante ed uno azzurro intenso per non parlare del finish shimmer con microglitter ad alta pigmentazione.