Prepariamoci alle nuove tendenze per i capelli di questa primavera la moda fa l’occhiolino al retro anni ’50 e chignon disordinato per lei e retro anni’30 e ordine sobrio per lui!
In attesa dell’arrivo della primavera possiamo sbizzarrirci nel guardare, commentare e scegliere le mode della prossima stagione e magari decidere anche di cambiare qualcosa del nostro aspetto. La parte forse più rappresentativa e personale del look di una persona è senza dubbio la testa, anzi, per meglio dire i capelli. Il taglio, il colore, l’acconciatura definiscono e descrivono il carattere e la personalità di un uomo o di una donna. È un tratto distintivo del corpo che può farci passare per la “mora riccia del bar” o per il “biondo del tram”, permettendo un’identificazione immediata e, non per ultimo, è un importantissimo biglietto da visita che crea un primo parere sulla nostra persona. Per tutti questi motivi, la cura della salute e del look dei nostri capelli non deve essere trascurata, sia nella donna che nell’uomo. Cominciamo a dare un’occhiata alle tendenze dei capelli della primavera 2012 curiosando tra le passerelle di moda internazionali, lì, infatti, sfilano non solo le ultime collezioni di abiti, ma anche gli ultimi ritrovati in fatto di tagli, colori e pettinature. Il trend emerso per la donna per la primavera estate 2012 sembra proprio essere il ‘wet hair’. Si tratta di uno stile ‘surf chic’ che è stato sviluppato a seconda della fantasia dei più grandi hair stylist del mondo, con toni romantici, come ad esempio da Chanel dove il boyish party look è stato impreziosito con un elegante gioco di perline, fino al retro style di ispirazione anni ’50 di Prada. Il naturale movimento del capello sarà la punta di diamante della bella stagione. Basta spruzzate un po’ di hair spray sui capelli umidi per donare texture e poi girare i capelli in uno chignon per ottenere morbide onde sottili. A proposito di chignon, questa primavera sarà tra le pettinature protagoniste e non è male visto che il trend vuole che sia uno chignon volutamente non perfetto, con ciocche morbide, quasi spettinato come se i capelli fossero stati raccolti con noncuranza. Mentre una pettinatura di tendenza ma un po’ più elaborata, sarà lo stile moicano in una versione tecno-chic. Per questo look ci vogliono dei capelli drittissimi, piattissimi con due sezioni laterali che vengono spruzzate e bagnate con la lacca. In generale, i tagli di capelli diventano più raffinati ed è molto importante avere un taglio che permetta di variare lo stile il più possibile.
Così come per la donna i capelli sono segno di femminilità, allo stesso modo, per l’uomo i capelli sono simbolo di virilità, per cui necessitano di una certa attenzione. Per quando riguarda l’uomo il taglio di capelli più di tendenza per la stagione primavera estate 2012 prevede il ciuffo (o quiff se preferite) e un’ispirazione pesantemente anni ’30 arricchito però da un tocco moderno e trendy. Viene ripreso il ciuffo lungo con piega perfetta e magari ondulata, come si usava una volta però reso nuovo dai capelli corti, o addirittura rasati, sui lati. Più in generale, va il taglio cortissimo lateralmente mantenendo un po’ di lunghezza al centro, quasi a formare una sorta di cresta. Il taglio è stato lanciato dal calciatore italiano Marco Borriello qualche tempo fa e adesso è sulla testa di quasi tutti i modelli delle maggiori casa di moda che sfilano con una vera e propria cresta, ma anche ciuffi lasciati morbidi che magari si portano da un solo lato. Sulle passerelle di Milano Moda Uomo 2012 ha sfilato un genteman elegante e sofisticato, che trova il suo punto di forza nell’ordine. Infatti la maggior parte delle collezioni ci hanno proposto un trionfo della raffinata sobrietà. Anche i capelli quindi, devono essere pettinati e portati in ordine! Sono dunque i tagli corti i protagonisti delle pettinature uomo 2012, portati pettinati indietro con il gel e lascia il ricciolo cadere sulla fronte, come facevano i vecchi attori degli anni ’30. Ma per chi invece ha una forma a diamante o quadrata del viso può anche osare un look “disordinato”, ondulati, con la frangia disordinata, arruffati, che vi farà sicuramente uscire dagli schemi. Per dare forma, l’uomo può fare affidamento ad alcuni alleati dello stile: la cera che non rende il capello più duro come lo fa il gel, ma aiuta a mantenere le forme: basta passare la mano nei capelli e tornano subito a posto. Il gel che permette una grande varietà di stili e da un effetto bagnato, molto ricercato. Le creme modellanti che danno forma e volume conservando uno stile naturale. Infine lo spray che dona un fissaggio leggero alla capigliatura e vi permette di non sporcarvi le mani.