La rete americana Nbc e la Gaumont hanno annunciato la realizzazione di un serial dedicato al cannibale più famoso del cinema.
Chi non ricorda il temibile dottor Lecter, meglio conosciuto come “Hannibal il cannibile”? Detenuto nel carcere di massima sicurezza di Baltimora per il suo strano “vizio” di mangiare le sue vittime, il dottore psichiatra ci aveva sicuramente impressionato e un po’ anche affascinato tanto che, dopo il film che lo rese celebre, “Il silenzio degli innocenti”, si diede il via a tutto un filone di film a lui dedicati. Il primo, antecedente a “Il silenzio degli innocenti” è “Manhunter” del 1986 che racconta le prime gesta orribili commesse dal cannibale più famoso del grande schermo, alle prese con il detective Will Graham (interpretato da William Petersen di CSI); il secondo è il pluripremiato “Il silenzio degli innocenti” (1991) con Jodie Foster, poi c’è l’ipotetico seguito “Hannibal” (2011) di Ridley Scott, ambientato in Italia. Segue “Red Dragon” (2011) che non è altro che il remake del primo film della saga, con Edward Norton, ed infine “Hannibal Rising”, il prequel di tutti gli altri. Ma Hannibal è duro a morire, almeno nella mente di autori e registi che stanno già pensando al suo ritorno. È infatti notizia ormai certa che si sta preparando una serie: Hannibal diventerà infatti un telefilm a puntate per la televisione! Dopo ben 5 film, il celebre cannibale interpretato da Anthony Hopkins sbarca, così, sul piccolo schermo. La serie – ideata e diretta da Bryan Fuller – racconterà la nascita dell’ “amicizia” tra Hannibal Lecter, temuto psichiatra serial killer, e Will Graham, detective dell’Fbi specializzato nella cattura degli assassini. Il telefilm andrà in onda sulla Nbc con 13 episodi della durata di un’ora ciascuno. Non è ancora prevista la presenza del personaggio di Clarice Starling, la promettente agente dell’Fbi che per prima inizia a collaborare con il dottor Lecter ne “Il silenzio degli innocenti”, e anche il casting della serie – che si chiamerà semplicemente “Hannibal” – è tuttora in fase di elaborazione.
L’ostacolo principale è rappresentato naturalmente dalla scelta del protagonista che si dovrà confrontare con l’illustre precedente cinematografico. Proprio per il suo ruolo ne “Il silenzio degli innocenti” Anthony Hopkins – che nella pellicola recita per soli 16 minuti – vinse infatti il premio Oscar come miglior attore. Proprio per questa ragione si pensa che le audizioni saranno piuttosto complicate e non c’è dubbio che occorrerà parecchio tempo prima che si possa dare il primo ciak. Ad ogni modo “Hannibal” diventa la prima novità della prossima stagione della Nbc. Un progetto ambizioso, di cui già qualche tempo fa si diceva che se fosse stato approvato dal network sarebbe direttamente passato per l’ordine di tredici episodi. Per quanto riguarda la trama si potrebbe andare indietro nel tempo e la serie andrebbe a trattare una narrazione cronologicamente antecedente ai fatti visti nei film Red Dragon & Manhunter. La sceneggiatura della serie è stata affidata a Bryan Fuller, creatore delle serie americane Dead Like Me, Wonderfalls, Pushing Daisies e di alcuni episodi di Heroes e di Star Trek – Voyager, del quale è anche produttore esecutivo assieme a Martha De Laurentiis, moglie del compianto Dino.
1 commento
E’ giusto,dove stà scritto nell’ articolo,”Hannibal il cannibile” ? O cannibale ?
Cordiali saluti