La Range Rover cambia e presenta un fuoristrada fortemente rinnovato nell’estetica e nella meccanica
La Range Rover cambia forma e sostanza: nell’estate 2010 arriverà infatti la nuova Range Rover con motore LR-V8 Supercharged a benzina da 510 cavalli di potenza ma con un occhio di riguardo ai bassi consumi.
Ma analizziamo nei dettagli le novità: rispetto alla precedente Range Rover cambiano la griglia anteriore e il paraurti, arricchito dalle nicchie per i fendinebbia.
Fari e fanali diventano a led, con il disegno delle luci posteriori a cerchi concentrici, affiancati dagli indicatori di direzione a tre barrette laterali.
Gli interni della nuova Range Rover 2010 sono lussuosi e l’illuminazione dell’abitacolo è soffusa.
Eleganti anche le finiture e i comandi, ergonomici, sono posizionati sul volante.
Nuova anche la strumentazione della Range Rover 2010 che è ad alta definizione: riproduce l’immagine digitale del contagiri e del contachilometri circolari, con al centro un ampio display su cui si leggono le informazioni.
Tecnologia d’avanguardia in ogni particolare di questa nuova Range Rover 2010.
Innovativo il nuovo sistema di monitoraggio dello spazio intorno alla vettura, formato da cinque telecamere, che permette di controllare anche i punti di solito non visibili dal posto di guida.
C’è poi il monitor touch screen a doppia visualizzazione: così mentre il guidatore controlla o consulta la mappa del navigatore satellitare, il passeggero può vedere sullo stesso schermo, dalla sua angolazione, un dvd o un qualsiasi programma televisivo.
Per gli appassionati delle prestazioni, la Range Rover 2010 propone il nuovo motore LR-V8 Supercharged a benzina da 510 cavalli di potenza e 625 Nm di coppia per un vigore che si sposa ai bassi consumi: infatti la casa produttrice ha dichiarato che la stima del consumo medio si aggira tra i 6,9 litri/100 km con emissioni diminuite del 7,4% rispetto alla serie precedente.
Non manca la versione Diesel della Range Rover 2010: disponibile infatti la versione TDV8 da 3,6 litri, con 272 cavalli di potenza.
“Ogni volta che mi metto al volante della Range Rover – racconta Daniele Maver, presidente di Jaguar e Land Rover Italia – resto sorpreso dall’armonia in cui convivono comfort, prestazioni da supercar e sicurezza su ogni tipo di fondo stradale.
Si tratta di una caratteristica costruita impegnandoci nelle avventure estreme”.
Maver parla riferendosi a pagine memorabili della storia di Range Rover: le Parigi- Dakar del 1979 e del 1981, il Camel Trophy del 1987, 1.500 km corsi attraverso il più inesplorato e inospitale Madagascar… conferendo alla Range Rover il titolo di regina della strada e dei deserti.
Il modello 2010 della Range Rover è disponibile in quattro versioni: HSE, Vogue, Vogue SE e Autobiography, mentre la Supercharged a benzina propone, oltre alla versione d’attacco, il solo allestimento Autobiography, completo di un rivestimento in pelle semi-anilina che può arricchire i sedili, la plancia e i pannelli porta, fino all’intera superficie del padiglione.
Il listino, non certo popolare, va dagli 85.700 euro della TDV8 HSE ai 126.600 euro della Supercharged 5.0 litri Autobiography.