Grande successo del progetto pilota, lanciato dalla città di zurigo, per creare una piattaforma virtuale accessibile a tutti i cittadini ove poter avanzare idee, proposte, fare domande ed intervenire sullo sviluppo della città. in futuro l’esperimento potrebbe essere ripetuto.
Immaginate di poter comunicare liberamente per dare un’opinione, un consiglio o anche un semplice parere sulla vostra città. Immaginate di poter dire, finalmente, cosa secondo voi non va bene e cosa invece vi sembra funzionare nel vostro quartiere, sapendo di essere ascoltati, letti e di ricevere risposta quasi immediatamente o anche solo di essere presi in considerazione. Riuscire a comunicare con “tutti”, o almeno con gli interessati all’argomento, per poter discutere su come migliorare l’ambiente in cui viviamo oggi è una prospettiva possibile. È quello che ha dimostrato il progetto pilota “Creiamo insieme la città e i quartieri” lanciato dalla città di Zurigo sotto forma di un grande dibattito on line che ha coinvolto i cittadini svizzeri dal 15 al 17 settembre 2011. Il progetto ha riscosso un successo non indifferente, coinvolgendo, infatti, circa 2000 utenti che sono intervenuti dando il loro contributo attraverso idee, proposte e domande utili al miglioramento della propria città. Si è trattato di una partecipazione vivace da parte degli interlocutori virtuali che ha portato a discussioni costruttive su temi importanti. In questi tre giorni i partecipanti hanno aperto circa 337 discussioni, in cui in media c’erano sei commenti. I contributi sono stati 1996 per un volume di testo di circa 660 pagine in formato A4.
Al dibattito hanno partecipato persone da 216 comuni svizzeri, di cui tre quarti erano della città di Zurigo, il 14% provenienti da tutto il cantone zurighese e l’8% dal resto della Svizzera. Le categorie meno rappresentate erano i giovani sotto i 18 anni mentre le donne erano presenti per un terzo del totale dei partecipanti. La maggior parte degli intervenuti alle discussioni on line aveva un livello di formazione alto (due terzi sono laureati) e il 90% ha la cittadinanza Svizzera. Gli argomenti presi in considerazione nel forum sono stati in tutto 5: su come deve cambiare la città, quali sono i limiti di Zurigo, come affrontare la convivenza con gli altri, come si vive con 2000 Watt e come ci muoviamo in città. Alcune delle discussioni sono state più vivaci di altre, ma tutte coinvolgenti e mai banali. Molti dei suggerimenti e delle idee emerse dalle discussioni del forum sono già stati presi in esame come progetti attuabili, mentre per altri, più particolari, lo spazio a disposizione è risultato limitato e necessiterebbero di un approfondimento magari attraverso l’apertura di spazi pubblici on line a disposizione dei cittadini sulla scia del progetto pilota. L’esperimento ha indubbiamente avuto grande successo, riscuotendo grande interesse da parte della popolazione che si è dimostrata favorevole alla programmazione di forum in rete tramite i quali far partecipare attivamente i cittadini e interpellarli per i progetti futuri.