Cosa ci fa Julia Roberts nei panni della regina cattiva di Biancaneve? Lo vedremo presto al cinema nel film di Tarsem Singh, previsto per il 4 aprile in Svizzera
Una delle più belle favole al mondo, anzi la favola delle favole, ritorna sulla scena. E ci sarà una delle attrici più amate degli ultimi tempi, Julia Roberts, che non veste i panni della bella fanciulla tormentata dalla crudele matrigna, ma sarà proprio la più cattiva del reame! Il film dal titolo “Biancaneve – Mirror mirror”, verrà proiettato in anteprima durante la 16° edizione di “Cartoons on the Bay” a Rapallo, Santa Margherita e Portofino fino al 25 marzo, mentre sarà nelle sale il 4 aprile, ma il pubblico del Festival potrà assistere alla visione già il 23 marzo. Una grande anteprima, che si sposa con il mondo dell’animazione che il festival celebra.
Il film, diretto dal visionario Tarsem Singh, come dicevamo, vede la Roberts nel ruolo della perfida Regina del Male, quella di “specchio specchio delle mie brame” che i bambini di tutto il mondo hanno imparato a conoscere e detestare. Si tratta di una versione più moderna e ironica della famosissima fiaba dei fratelli Grimm dove la Strega cattiva – “una donna di mezza età, isterica e ossessionata dal proprio aspetto fisico”, come descrive il suo personaggio la stessa Roberts – si strugge per il giovane principe, non per la sua bellezza, ma per la sua ricchezza e si diverte a rendere difficile la vita di Biancaneve, un adolescente a cui ha ucciso il padre dopo avergli distrutto il regno. Biancaneve però, interpretata da Lily Collina, non sarà una giovane ed indifesa fanciulla che scappa e si nasconde per sfuggire dalle grinfie della matrigna, Biancaneve reagisce e si dà da fare per affrontare la sua nemica. Come nella fiaba che tutti conosciamo, anche nel film trova rifugio presso i 7 nani, che non sono quelle creature docili e piene di cure e attenzioni verso la bella ragazza, ma un clan di banditi incattiviti e bellicosi che vive nella foresta fuori dal Regno e che attacca i carri di passaggio. I nani, interpretati Jordan Prentice, Joey Gnoffo, Sabastian Saraceno, Martin Klebba, Mark Provinelli, Ronald Lee Clark e Danny Woodburn, prenderanno a cuore la causa di Biancaneve e saranno subito pronti a tutto pur di aiutarla a riconquistare il regno che la matrigna le ha sottratto. Ma oltre che il regno Biancaneve dovrà lottare anche per sottrarle il principe di cui è innamorata, interpretato da Armie Hammer, che la regina vuole toglierle, in barba alla differenza di età e facendo un po’ il verso alle attuali tendenze che vedono donne mature accompagnarsi a giovani ragazzi: «mai mi sono divertita come interpretando questa malvagia Regina-Strega, che avvelena il marito Re, tiranneggia la figliastra, grava di tasse e falsifica i bilanci dello Stato per le cure di bellezza e feste. Sogna di sposare il principe innamorato della figliastra, un toy boy che lei con il veleno trasforma in un cagnolino, senza cambiargli le sembianze, ma pronto a leccarle le guance » – così spiega il suo personaggio la bella Julia – «ero pronta a prendere in giro le signore che vogliono sembrare eternamente giovani nella seduta di bellezza prima del mio quarto matrimonio. Infatti le labbra mi si gonfiano con escrementi di uccelli blu (non con il Botox), la pelle diventa morbida con lucertole in poltiglia e intrugli di vermetti garantiscono la freschezza delle mani. E siccome la vita vera allarga il giro di vita, in barba alle fiabe, che spasso la sequenza in cui le cameriere mi stringono il bustino e io ironizzo sulle taglie zero». In attesa di sapere chi avrà la meglio tra le due splendide antagoniste del film sono già disponibili in rete diversi trailer anche in italiano.