“Per la ridefinizione del modello Mazda3 abbiamo considerato il comfort per il guidatore e per i passeggeri. Abbiamo ricercato il giusto equilibrio tra il divertimento mentre si guida e il corretto e sicuro comportamento sulla strada. Ci siamo concentrati soprattutto sul “raffinamento del sentimento” e sui diversi movimenti mentre si guida – accelerare, frenare e fare le curve – che vanno coordinati in un tutt’uno armonico. Noi questo lo chiamiamo “Toitsu-kan” che significa sentimento di guida regolare e lineare”. Kenichirio Saruwatari, mazda3 Program manager La generazione attuale dei secondi modelli della Mazda3 ne fa la macchina più sportiva e compatta dell`Europa. La Mazda3 viene offerta in due varianti di carrozzeria: una sportiva ed elegante con quattro porte formato limousine e una muscolosa con cinque porte. La Mazda 3 MPS è una delle macchine a trazione anteriore più potenti del mondo, perché ha requisiti per tutti i gusti e desideri. Oltre all’estetica, la Mazda 3 convince anche per la tecnologia molto moderna, l`arredamento funzionale e la capacità di divertimento alla guida. La paletta d’impulso consiste in quattro motori di benzina (tra questi due gruppi di motore con DISI spruzzatura diretta di benzina), tre Common-Rail-Dieselmotori, ingranaggio manuale con cinque o sei marce come anche quattro o cinque ingranaggi automatici. Una lista lunga di serie e attributi d’arredamento- come anche la Bose® Premium sistema audio con dieci alto parlanti come il coinvolgimento di Bluetooth® d’apparecchi audio – aumentano il conforto a bordo. L’arredamento di sicurezza larga contiene ad esempio il segnale di freno d’emergenza ESS (Emergency Stop Signal) e può essere allargato con adaptive Xenon- fanali, sistema di controllo della pressione delle gomme e un assistente per il cambio delle corsie RVM. Indipendentemente dalla versione che preferisci, una cosa è certa: con Mazda3 fai un’ottima scelta. Perché è una vettura nel contempo performante, confortevole, silenziosa, parsimoniosa e pulita. Il suo atletico design esterno si armonizza perfettamente con la raffinata estetica che dà l’impronta all’interno. Il nuovo look della calandra, oltre a sottolinearne la personalità, ne migliora le qualità aerodinamiche. E, volendo, puoi renderla ancora più attraente con splendidi cerchi in lega. Tu e la tua Mazda3 – una coppia perfetta!
Passiamo all’interno. Pratico, funzionale e accogliente, l’abitacolo è stato ottimizzato sotto vari aspetti per offrire un ambiente di viaggio moderno e un’atmosfera conviviale. Prova ne siano i sedili molto curati, espressione di un indovinato mix di stile, comfort e relax. Motore potente ed efficiente, design lineare e pulito, telaio preciso e affidabile: la nuova Mazda3 è tutto questo. E molto di più.
Questione di stile e di comfort
Basta accomodarsi a bordo della nuova Mazda3 per rendersi immediatamente conto che realizzandola nulla è stato lasciato al caso. I montanti A, ad esempio, sono stati concepiti in modo da garantire una visibilità ottimale, proprio come il grande lunotto che, oltre ad assicurare un’ampia visuale posteriore, contribuisce all’eccellente luminosità dell’abitacolo. Ma la visibilità è solo uno dei tanti pregi che dimostrano la qualità superiore di Mazda3. Lo stesso vale anche per i sedili in tessuto con i loro morbidi braccioli, le comode imbottiture e le ampie sedute, che assicurano un sostegno ottimale a schiena e gambe anche degli occupanti più alti. All’interno di Mazda3 lo stile la fa da padrone. L’esperienza di guida, tuttavia, non è determinata solo da criteri estetici. Giocano un ruolo anche la praticità e l’ergonomia. Così il display multifunzione centrale in posizione rialzata e i comandi al volante agevolano notevolmente la gestione del computer di bordo e dell’impianto audio, mentre la nuova combinazione di colori che caratterizza la plancia, oltre a creare un gradevole ambiente di viaggio, garantisce la perfetta leggibilità degli strumenti.E a proposito di ambiente: grazie a una serie di sapienti interventi alla telaistica, a bordo di Mazda3 si viaggia immersi in un confortevole silenzio.
Design esterno
La nuova calandra conferisce a Mazda3 una prestanza atletica e muscolare. Le sue linee scolpite le donano un’identità visiva ben definita, oltre ad assicurare un flusso d’aria più efficace e quindi una migliore aerodinamicità, proprio come le alette di carenatura sotto lo spoiler anteriore che rafforzano l’impressione di un riuscito mix di potenza e raffinatezza. Un’impressione a cui contribuiscono anche le cornici dei fendinebbia, opportunamente ridisegnate. Questa sapiente combinazione di estetica e funzionalità dà l’impronta anche al posteriore della vettura: così, ad esempio, il paraurti meno sporgente non solo dinamizza la linea della carrozzeria ma facilita anche le operazioni di carico e scarico. Grazie a tutti questi miglioramenti, la nuova Mazda3 brilla di un’eleganza mai vista, completata alla grande dai superbi cerchi in lega. Una Mazda – ogni Mazda – deve offrire sempre il massimo piacere di guida. È una regola che in casa Mazda ci siamo dati sin dagli esordi e alla quale ci siamo attenuti anche sviluppando la nuova Mazda3. Grazie al suo sterzo preciso e reattivo ti fa sentire letteralmente incollato alla strada, caratteristica che insieme all’eccellente comportamento in curva fa di ogni viaggio un puro divertimento, specie sui percorsi più tortuosi. Ma perché Mazda3 è così eccitante da guidare? Soprattutto a causa del suo peso ridotto, frutto di quella che in Mazda chiamiamo la «strategia del grammo» e che prevede l’ottimizzazione del peso di ogni componente per renderlo il più leggero possibile. Il risultato? Un’auto con cui ti sentirai subito a tuo agio. E poiché meno peso significa anche meno consumo, oltre a divertirti ti fa pure risparmiare. Cosa vuoi di più? Come fai a sapere se sfrutti al meglio il motore? Mazda3 te lo dice! È infatti dotata di un indicatore di cambio marcia integrato nel quadro strumenti che ti suggerisce costantemente qual è la marcia migliore da innestare. Così sei sempre sicuro di utilizzare il motore nel più efficiente dei modi e di ridurre i tuoi consumi. Mica male, no? Le motorizzazioni con cui si propone Mazda3 coniugano intelligentemente prestazioni ed economicità. A te la scelta fra due propulsori a benzina (1.6 e 2.0) e altrettanti diesel (1.6 e 2.2). Per saperne di più, usa il nostro configuratore online che ti aiuterà a confezionarti la Mazda dei tuoi sogni.
Prezzo a partire da 24’450.- franchi