Si chiama netCare il nuovo servizio offerto dal prossimo aprile in circa duecento farmacie svizzere e che consiste in una consultazione medica effettuabile direttamente in farmacia. Il progetto-pilota è sostenuto da Helsana e dal centro di telemedicina Medgate.
Quante volte ci troviamo colti da alcuni malesseri e invece di rivolgerci ai nostri medici cerchiamo consigli in farmacia. Molte volte però i consigli dei farmacisti non bastano, ma bisogna sentire anche il parere di un medico. Detto fatto, basta andare in una stanza appositamente creata che permette un video-consulto con il medico in linea. In questo modo si può direttamente spiegare i sintomi al medico che potrà fare una prima diagnosi e prescrivere i medicinali necessari. Tutto questo sarà possibile dal 1° di aprile 2012 e non è uno scherzo! Il progetto è stato lanciato dal-l’associazione farmacisti svizzera Pharmasuisse, dal Centro Svizzero di Telemedicina Medgate e dall’assicurazione di malattia Helsana e parteciperanno circa 200 farmacie distribuite in tutta la Svizzera riconoscibili tramite il simbolo dell’iniziativa. Al progetto, la cui durata è stata fissata a 2 anni, si accompagna uno studio scientifico. Il servizio è voluto per venire incontro alle persone che per vari motivi non hanno un medico di famiglia, oppure il medico è in vacanza. Il progetto è inteso anche a sgravare i pronto soccorso degli ospedali, cui sempre più frequentemente si fa capo anche per casi che non lo giustificherebbero.
Ovviamente il servizio è riservato ai casi meno gravi e quelli che non hanno bisogno di un controllo più specifico, in quel caso sarà il medico del video consulto a mandare il paziente dal medico curante o in ospedale. Se invece basta il servizio di “telemedicina”, può risultare utile per un consulto veloce, senza fissare appuntamenti perché il consulto è effettuabile durante gli orari di lavoro della farmacia. Al fine di tutelare la vostra sfera privata, la prima consultazione avviene con il farmacista in un locale separato. A seconda del risultato il farmacista può offrire un medicamento adeguato o consigliare ulteriori accertamenti presso uno specialista (medico, terapista, ecc.). Attraverso una connessione di dati sicura e sistemi video di alta risoluzione, il farmacista informa il medico in merito a quanto da lui appurato. Dopodiché avete la possibilità di parlare personalmente con il medico. A seconda del referto il medico consiglia ulteriori accertamenti o emette immediatamente una ricetta medica che viene inviata direttamente alla farmacia. Così ottenete in brevissimo tempo aiuti nelle questioni di natura medica. Alcuni giorni dopo la consultazione uno specialista medico contatta nuovamente il paziente e si informa in merito alla sua attuale condizione. Il farmacista e il medico sottostanno all’obbligo del segreto professionale e grazie alle connessioni sicure i dati trasmessi non possono essere intercettati da terzi non autorizzati. I pareri su questo progetto sono contrastanti. “Chi ha solo un raffreddore oppure una malattia meno grave non ha bisogno della videoconferenza col medico. Per le malattie più gravi il consulto medico in video non basta, ma c’è bisogno di un trattamento specifico presso medico di cura”. Proprio in questo c’è una mancanza del progetto, critica Urs Stoffel, presidente del società dei medici del cantone di Zurigo. Per Pius Gyger, dirigente della politica di salute Helsana, questo progetto contribuisce a ridurre i costi della salute, anche se non è per tutti così. “Sono sorpreso dell’ingenuità degli assicuratori. Di solito si lamentano sempre che i costi di salute dipendono dal offerta del mercato. E ora proprio l’Helsana presenta questa nuova offerta per il consumo di prestazioni mediche nelle farmacie: un’altra offerta “Sia …. Che…”, che sarà la ausa di costi di salute aggiuntivi. Anche Marc Müller, presidente dei medici di famiglia Svizzera, è scettico. Il video medico, infatti, non potrà fare una diagnosi sicura e spesso il paziente verrà mandato dal medico. In questo modo si avrà un doppio trattamento che tutti i pazienti dovranno pagare. Perché l’offerta è gratuita solamente per i cliente dell’assicurazione Helsana e ancora non è chiaro se le altre assicurazioni parteciperanno a questa iniziativa. Se la propria cassa malattie nn farà parte del progetto, il paziente dovrà pagare i costi di consultazione della farmacia Fr. 15.00 e per la diagnosi del video medico Fr. 48.00 per un totale di Fr. 63.00, senza ricevere comunque una diagnosi specifica. Andando direttamente dal medico, invece, per un consulto di 15 minuti il costo è di circa Fr 40.00.