Li abbiamo conosciuti sul piccolo schermo dove, sempre con maggiore successo, si sono guadagnati spazio e consenso, sono Francesco mandelli e Fabrizio Biggio meglio noti come i soliti idioti.
Saranno pure idioti, ma la loro bella fetta di pubblico se la sono guadagnata sul piccolo schermo, dove sui teleschermi di MTV da tre stagioni portano insieme in scena la sketch-comedy che li ha fatti conoscere al grande pubblico. Con la loro carrellata di personaggi – gli (im)moralisti Gianluca e Marialuce, la coppia di omosessuali Fabio e Fabio, padre Giorgio e padre Boi, l’impiegata e il povero Sebastiano, gli impuniti Nicolò e Gigetto e altri ancora – i due comici tracciano un ritratto agrodolce dell’Italia e degli italiani visti attraverso la lente d’ingrandimento di archetipi e stereotipi. Nessuna volontà di critica né di giudizi e sentenze, ma molto divertimento e una buona dose di autoironia, per ridere di noi stessi, dei nostri malcostumi e della quotidianità, con lo spirito più politicamente scorretto possibile. Dopo il grande successo ottenuto con le tre stagioni televisive, Mandelli e Bigio hanno provato a sfondare anche sul grande schermo con l’uscita del film che ha lo stesso titolo della sketch-comedy dove ne ripercorrono “in versione aggiornata” alcuni degli sketch di successo già imperversati che ruotano attorno ad una trama principale.
Uscita nelle sale venerdì 4 novembre, la pellicola è stata vista da circa 638mila spettatoriper un incasso di 4.492.771 euro secondo i dati Cinetel. Dopo interviste varie, ospitate in diverse trasmissioni – celebre il loro intervento a Sanremo di quest’anno – per non farsi mancare nulla, la coppia di comici decide di lanciare il film in DVD. Uscito da qualche giorno il DVD è incentrato principalmente su Ruggero e Gianluca e attorno cui ruotano gli sketch di altri quattro personaggi, sempre interpretati da Biggio e Mandelli. Il DVD, distribuito da Medusa Film, propone il lungometraggio con un’ottima qualità del comparto video ed una buona traccia audio italiana Dolby Digital 5.1, con sottotitoli opzionali per non udenti; inoltre, il disco propone uno speciale sul set, un backstage e cinque minuti di scene tagliate.