Con il 76% delle preferenze e 84 giorni di permanenza nella casa del Grande Fratello è la studentessa 21enne di Riano ad aggiudicarsi il montepremi. Sabrina sale sul podio e colora di rosa la vittoria dopo 8 anni di dominio al maschile. Alessia Marcuzzi dice addio al suo Reality che non riprenderà prima del 2013
In abito da sera lungo e rosso, in tinta con la famosa porta che domenica sera ha varcato per ultima, Sabrina Mbarek è stata proclamata la vincitrice della 12° edizione del Grande Fratello. La tunisina di origine italiana ha avuto la meglio su tutti, su chi non credeva nelle sue capacità di giocatrice, su chi non aveva fiducia dei sentimenti sinceri della ragazza, su tutti gli altri concorrenti che l’hanno sempre ostacolata, su Gaia che era la più sostenuta dai compagni, sulla propria volontà di abbandonare il reality. Ha vinto Sabrina, nel gioco e nell’amore, portandosi a casa, non solo il montepremi di 240 mila euro, ma anche il suo bel Vito che, ravveduto di tutto quello che è successo, ha deciso di vivere la sua storia d’amore, almeno questo lasciavano intendere i baci che ha elargito alla sua bella durante la trasmissione. Si conclude così la 12°, e tanto criticata, edizione del Grande Fratello che se per gli ascolti e la riuscita è risultata la più stentata, almeno ha concluso in bellezza portando sul podio una donna, cosa che non capitava da 8 anni. L’ultima edizione con vittoria al femminile, risale al 2004 quando ha vinto l’energica e simpaticissima Serena Garitta che, come un presagio, domenica sera ha fatto la sua comparsa in trasmissione per fare uno scherzo al compagno d’avventura Patrick Pugliese, tornato ad essere concorrente e, anche quest’anno, finalista del GF. Allora Patrick si era aggiudicato il 2° posto facendosi soffiare la vittoria proprio da Serena, in questa edizione si è classificato 3°, lasciando i primi posti alle due finaliste. Il 4° posto è toccato a Franco, il fisioterapista romano che nelle ultime settimane si era distinto per le liti con i compagni più stretti della sua avventura nel reality, Ilenia e Vito; mentre il 5° posto è andato alla modella torinese Martina considerata da molti anonima.
La serata della finale è stata dedicata anche agli ultimi eliminati, Ilenia e Armando, a detta di tanti meritevoli più di altri della finale. Rientrati in studio i due ex concorrenti hanno dovuto affrontare le situazioni di cui sono stati protagonisti durante il reality, Ilenia si è vista attaccata da tutte le donne, ex coinquiline, con Floriana in prima linea. Armando ha dovuto riaffrontare la questione spinosa della sua relazione con Caterina. Nonostante fosse la puntata conclusiva, il grande fratello di questa edizione ha sofferto nella sfida degli ascolti che ha visto invece primeggiare Maria di Nazaret, la miniserie di Rai Uno diretta da Giacomo Campitoti e interpretata da Alissa Jung e Paz Vega. L’ultima puntata del reality ha infatti raggiunto il 20.02% di share contro il 25.25% di Maria di Nazaret. Per la prossima edizione vi sono diverse voci, c’è chi mette in dubbio la partenza della 13° edizione, c’è chi dice che il Grande Fratello deve prendersi tempo e riposare, per cui non comincerà prima del 2013. Una cosa è certa a fronte della fallimentare riuscita di quest’anno è quasi sicuro che non sarà Alessia Marcuzzi a condurre il reality. La sostituta deve essere ancora decisa, intato si vocifera che le nominate siano Barbara D’Urso che in passato ha presentato due edizioni, Federica Panicucci, Ilary Blasi e Silvia Toffanin.