La soap cult che aprì i battenti verso la fine degli anni ’80 quest’anno festeggia 25 anni e sceglie una location d’eccezione in Italia
Non è la prima volta che la soap americana decide di ambientare le riprese di alcune puntate in Italia, l’esperimento era già stato provato con successo anni fa, nel 1997 sul lago di Como, a Venezia nel 1999 e a Portofino nel 2002, quando vi presero parte anche due attori italiani Edoardo Costa, e l’ex gieffina Marina La Rosa.
Si tratta quindi di un grande ritorno per la troupe televisiva di Beautiful che questa volta sceglie i paesaggi suggestivi della Puglia. I luoghi prescelti sono Polignano a Mare, Alberobello e Fasano, dove verranno ambientate ben 10 episodi dell’interminabile sceneggiato televisivo che però vedremo sulle reti italiane solo nella primavera 2013, ovvero tra una decina di mesi. La soap opera Beautiful nasce negli Stati Uniti nel 1987 e la prima puntata in Italia fu trasmessa nel giugno del 1990. La storia è ambientata a Los angeles ed ha come protagonista la famiglia Forrester, proprietaria di una casa e azienda di moda le cui vicende si intrecciano con un’altra famiglia potente, i Logan.
L’arrivo in Italia ha un grande valore perché segna un traguardo notevole per la serie televisiva che è arrivata al suo 25° anno di messa in onda, diventando così una tra le soap più longeve trasmesse in televisione e sempre di grande successo. Intanto in questi giorni il cast è tutto presente sul set pugliese con Ronn Moss (Ridge), Katherine Kelly Lang (Brooke), Don Diamont (Bill Spencer Jr), Kim Matula (Hope), Jacqueline Macinnes Wood (Steffy) e Scott Clifton (Liam), che insieme a Bradley Bell (capo sceneggiatore e produttore esecutivo di “Beautiful”) e alle autorità italiane Silvia Godelli (assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo) e Silvio Maselli (direttore di Apulia Film Commission) hanno partecipato all’incontro con la stampa di mercoledì 9 maggio alle 11,30 al Covo dei Saraceni a Polignano a Mare. Nel corso della conferenza stampa, Bradley Bell ha consegnato, in segno di amicizia, cinque targhe ai rappresentanti di Apulia Film Commission, dei comuni di Polignano a Mare ed Alberobello, della Masseria San Domenico e di Mediaset.
Ad attrarre Beautiful sul territorio Apulia film commission, che ha finanziato l’arrivo della soap e che fino a qualche giorno fa ha mantenuto grande riserbo sul set: “Abbiamo proposto location in tutta la regione, da Nord a Sud, tenendo presente anche la richiesta specifica della produzione, che è stata quella di località di mare”. Invece è da giorni che sul web non si parla di altro e si conoscono perfettamente le tappe e i luoghi dove verranno ambientate le complicatissime vicende della famiglia Forrester, come le masserie Borgo Egnazia, in provincia di Brindisi, oltre ad altri luoghi della regione. Borgo Egnazia, nel Brindisino, è uno dei luoghi più esclusivi dell’intera regione, ma la produzione è stata sin da subito interessata anche ad altri ambienti pugliesi. A febbraio c’era stato un primo incontro a Bari con il sindaco Michele Emiliano (che dovrebbe avere anche una parte nel cast) e il consigliere Antonio Decaro. Allo staff avevano proposto la basilica di San Nicola e la Cattedrale. Tra l’altro il soggiorno della troupe coincide con i giorni della festa del patrono del capoluogo, San Nicola, che si celebra il 9 maggio. Nelle puntate “Made in Puglia” prenderanno parte molti pugliesi che avranno la possibilità di partecipare alle riprese come comparse. Infatti la produzione e Philippe Plain hanno pensato di fare un regalo in più permettendo, a quanti lo volessero, di fare una comparsa e aprendo i casting per la partecipazione a tutti i pugliesi. Oltre all’Italia, il paese preferito dai creatori della serie, Beautiful, solitamente ambientato nel dorato mondo della moda di Los Angeles, ha girato episodi anche a Sydney, Australia (2007), Aspen, Colorado (2011-12) e Cabo San Lucas, Messico (2011), ma l’Italia sembra proprio essere tra le mete preferite, visto i continui ritorni. Le riprese in Puglia rappresentano una grande possibilità per la regione italiana che oltre ad una forte apertura sul mercato internazionale, questa scelta offre una visibilità della Puglia in tutto il mondo non indifferente, vista la fama sella soap che conta ben 35 milioni di telespettatori giornalieri in oltre 100 Paesi.