-2 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Svizzera

L’Associazione PARTAGE conclude l’assemblea 2012 dai risultati confortanti per il futuro

Print Friendly, PDF & Email

Lo scorso 26 aprile, alla presenza di rappresentanti di molte associazioni, di politici e di commercianti del Cantone che ne sostengono l’azione sociale a favore delle persone più bisognose, l’Associazione PARTAGE ha reso pubblico il suo Rapporto d’Attività 2011. Operante da sei anni, l’Associazione, che riunisce numerose (più di 60) associazioni e servizi sociali che operano nel Cantone di Ginevra, tra i cui anche la Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG), è oggi considerata la centrale alimentare del Cantone di Ginevra e si pone come interlocutore diretto delle aziende partner della catena alimentare (negozi, grossisti, produttori) a beneficio di tutti i servizi sociali e delle organizzazioni che assistono le persone in difficoltà. L’assemblea, che si è tenuta nei locali del Forum Louis Ducor del SIG (Services Industriels de Genève), ha aperto i lavori con il saluto di benvenuto del Presidente, Philippe Aegerter, e del responsabile del SIG, uno dei più importanti sostenitori di PARTAGE. La parte ufficiale è stata preceduta da un messaggio video del Presidente del Consiglio di Stato, François Longchamp. L’assemblea, oltre a prendere atto delle attività svolte nel 2011, caratterizzate dalla ristrutturazione del settore Centrale Alimentare per una migliore qualità di flusso e conservazione degli alimenti, ha anche offerto l’occasione al Direttore, Vincent Gall, di illustrare alcune innovazioni quali l’Impiego di Solidarietà e lo Scooter elettrico di refrigerazione.

Impiego di Solidarietà

Il ricorso a l’Emplois de Solidarité (EdS) ha permesso all’Associazione Partage di creare nuovi posti di lavoro, 20 nel solo 2011, nelle attività di prestazione di servizio. Il modello EdS si pone come obiettivo di evitare la disgregazione sociale causata dalla disoccupazione e di contribuire efficacemente alla ripresa di un’attività professionale, anche attraverso programmi di formazione e acquisizioni di competenze. Molte aziende, tra cui Migros Ginevra ed il Servizio Industriale Ginevrino (SIG), offrono ai collaboratori EdS di Partage dei posti nei loro programmi interni di formazione.

Scooter elettrico di refrigerazione

Le officine meccaniche di Partage hanno realizzato un prototipo di scooter elettrico di refrigerazione per il trasporto refrigerato di prodotti alimentari nel rispetto della catena del freddo. Ogni fase del progetto, dall’ideazione al montaggio, è stata condotta all’interno di Partage che, nei primi mesi del 2012, produrrà cinque scooter di questo tipo. “Lo sviluppo delle prestazioni dei servizi, ha reso possibile una diversificazione delle nostre entrate e di fornire più spazi di lavoro per i nostri dipendenti” afferma il Direttore Vincent Gall che aggiunge “L’organizzazione dell’amministrazione generale, della ricerca di finanziamenti e i partenariati istituiti ci permettono di considerare il nostro futuro con fiducia. Il nostro impegno di fornire alle persone un’occupazione stabile alla fine del diritto alla disoccupazione, ci ha indotti ad un’attenzione particolare legata alle esigenze formative e alle competenze per diventare il motore di reinserimento sociale e professionale. I progetti in corso di realizzazione, a breve e medio termine, mirano ad incrementare la nostra attività di raccolta e distribuzione e le prestazioni di servizi. Anche il numero di nuovi posti “a fine del diritto alla disoccupazione” seguirà questa tendenza. L’infrastruttura attuale soddisfa le nostre esigenze. La nostra attenzione dovrà concentrarsi sulla ricerca di nuovi locali prima del 2014. I risultati operativi illustrati nel Rapporto d’Attività sono confortanti per il futuro dell’Associazione”.

1260 tonnellate “di raccolte
Ogni giorno 9 tonnellate di cibo transitano nei magazzini di Partage. Frutta e verdura, alimenti vari, prodotti di pulizia e d’igiene sono separati e inventariati prima di essere ridistribuiti, confezionati o congelati. Con 1260 tonnellate, la raccolta 2011 ha raggiunto un nuovo record. Il valore dei prodotti distribuiti, stimato al minor prezzo di mercato, equivale a circa 6 milioni di franchi.

58 associazioni e servizi sociali
Le Associazioni e i servizi sociali di Ginevra si forniscono alla centrale alimentare Partage per somministrare pasti equilibrati a persone bisognose, ma anche per assegnare alle famiglie più indigenti confezioni contenenti tutti i prodotti necessari. L’elenco delle associazioni caritative destinatarie sono riportate sul sito www.partage.ch

209 tonnellate ai Samedis du Partage

Grazie a queste iniziative, organizzate a Ginevra due volte l’anno da Partage in collaborazione con l’Hospice Général, le Centre Genevois du Volontariat e la Fédération du Commerce Genevois, l’Associazione Partage raccoglie prodotti da stoccare nel suo hangar di Carouge. L’anno 2011 è stato fruttuoso: a giugno e novembre, rispettivamente, 72 tonnellate e 137 tonnellate di cibo hanno riempito i sacchi di carta forniti ai clienti all’ingresso dei supermercati. Un record assoluto, con un incremento del 35%, raggiunto grazie alla partecipazione dei cittadini e all’attività di numerosi volontari ai quali Partage rivolge i più calorosi ringraziamenti. Ulteriori dettagli su www.samedidupartage.ch.

53 Impieghi di Solidarietà

È una particolarità e un orgoglio di Partage. Ad eccezione di otto dipendenti permanenti, ogni posto dell’organigramma dell’associazione e è occupato da una persona in Impiego di solidarietà (EdS) per un periodo indeterminato.
Come detto, lo scopo degli impieghi di solidarietà, che prevede che il 20% del tempo venga consacrato alla formazione, è di incoraggiare il ritorno del lavoratore sul mercato principale del lavoro, consentendogli di acquisire nuove competenze.
Alla firma del contratto, per attività afferenti al settore dell’assistenza sanitaria e sociale, ogni dipendente s’impegna pienamente all’esercizio della sua funzione, al rispetto di numerosi obblighi di servizio e alla partecipazione a corsi di formazione sulla salute e igiene del lavoro. Quando le circostanze lo richiedono, alcuni partecipano anche ad un programma di riduzione del debito. I corsi formativi proposti spaziano dal riciclaggio e smaltimento dei rifiuti all’uso dei mezzi di trasporto (scooter elettrici, furgoni, camion frigoriferi), dai servizi di manutenzione dei veicoli alla logistica.  All’impiegato di solidarietà viene anche richiesto di attenersi alle norme comportamentali indispensabili per l’immagine di un’impresa: puntualità, presentazione generale, corrette relazioni interpersonali.

3 punti forti
Per coprire le sue spese, Partage ha creato diversi partenariati con i servizi dello Stato, dei comuni e delle aziende grazie alla riconosciuta competenza e professionalità acquisita in tre aree.
• smistamento, trasporto e riciclaggio dei rifiuti, compostaggio, carta, cartoni, ecc …
• rimozione dei rifiuti ingombranti.
• distribuzione di cibo in condizioni ottimali.

Futuri locali
Nel corso del 2014 i locali occupati da Partage per le sue attività sono destinati ad essere demoliti.
Il Comitato Direttivo è alla ricerca di una soluzione alternativa che prevede il reperimento, in tempi rapidi, di locali idonei alla conservazione in condizioni ottimali della merce raccolta e al suo smistamento. Allo scopo servono spazi per 2000 m2, vicini al centro della città e a prezzo contenuto.

 

L’Associazione Partage, gode del riconoscimento dei suoi partner pubblici e privati per il dinamismo delle sue attività e servizi. Ci auguriamo di poter continuare lo sviluppo dell’Associazione con il sostegno di quanti ce lo forniscono attualmente e di coloro che si uniranno a noi in futuro – conclude V. Gall. Gli intervenuti sono stati unanimi nell’elogiare l’operato dell’Associazione PARTAGE e del suo Direttore V. Gall, quale motore trainante della raccolta e distribuzione di generi alimentari di prima necessità e prodotti igienici.

Foto da sin.: J. P. Aebi, S. Murgo, P. Maudet, B. Labriola e M. Nobs

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

GIORNATA DELLE PORTE APERTE AL LICEO VERMIGLI!

Redazione La Pagina

ATTENZIONE: ancora pericoli per le case in Italia degli italiani residenti in Svizzera

Redazione La Pagina

Richard Hamilton Joyce, Duchamp, Marilyn & Co.

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più