L’ultimo album di Madonna non ha suscitato grandi clamori se non quello del grande fallimento. Nonostante ciò la cantante pop spopola in sudamerica dove i biglietti per il suo mega tour sono andati a ruba!
Chi lo avrebbe mai detto? Proprio lei, la regina incontrastata del pop che deve fare i conti con il suo primo fallimento discografico. 29 anni di indiscussa carriera, 11 album di successo sempre in vetta alle classifiche e poi? E poi arriva il momento in cui anche le star come Madonna subiscono un calo.Attenzione, non facciamo riferimento chissà quale disastro colossale discografico – stiamo pur sempre parlando di Madonna! – eppure è evidente un notevole calo rispetto ai precedenti tanto da farle perdere il titolo di regina del pop a favore della più giovane Lady Gaga. L’album in questione è „MDNA“, la prima settimana ha venduto 359mila copie, la seconda 48mila e la terza soltanto 19mila. Così Veronica Ciccone crolla al 15esimo posto della classifica, finendo addirittura fuori dalla porta della Top Ten.Uscito a fine marzo e composto da 17 tracce l’album è stato anticipato dal singolo “Gimme All Your Luvin“ e da una campagna pubblicitaria con interviste, performance, sui suoi video e dal chiacchierato titolo ambiguo del suo album, “MDNA”, che richiamerebbe le iniziali di una droga quando invece sarebbe un’abbreviazione del suo nome per indicare che tutto quello che c’è nell’album è nient’altro che il dna della sua musica, il suo essere Madonna.
A nulla, però, sono serviti tutti questi espedienti per salvare l’album dal suo destino fallimentare. Appena uscito nel Regno Unito Madonna viene superata da artisti come Nicki Minaj, Labrinth, Adele, Moshi Monsters, Emeli Sande e David Guetta e non è andata meglio negli Stati Uniti, dove MDNA dalla prima posizione è sceso in ottava. In Italia, invece, Lady Ciccone è stata subito superata dall’album „L’altra metà del cielo“ del padrone di casa Vasco Rossi.Ma non finisce qui, pare infatti che le famose 359 mila copie vendute nella prima settimana comprendono in realtà anche le vendite dei biglietti, perchè acquistando i biglietti online era possibile avere una copia omaggio dell’album in formato digitale o fisico, un’occasione questa che ha invogliato ulteriormente a comprare il biglietto per lo show.Quindi non ci sono dubbi, il flop c’è stato, anche se la cantante non si pronuncia sull’accaduto aspettando di vedere i risultati del tour. Infatti adesso si tratta di capire quanto questo fallimento andrà ad influire sul mega tour 2012 programmato in tutto il mondo con sessantasei date eche partirà il prossimo 31 maggio dal Ramat Gan Stadium di Tel Aviv per concludersi nella città di Cordoba alla fine dell’anno. I dubbi maggiori, a quanto pare, sarebbero proprio in Europa, dove il flop di MDNA è palpabile. È dall’Argentina che giungono, finalmente, buone notizie per la cantantante, pare infatti che in un solo gorno siano stati venduti 45.000 biglietti per i concerti a Buenos Aires e Cordoba e a 7 mesi di distanza alla tappa del tour.
Le tappe del tour di Madonna in Argentina saranno due: il 13 dicembre a Buenos Aires nello stadio del River Plate e il 22 dicembre allo stadio Kempes di Cordoba, città del nord del Paese dove cocluderà il tour.