Con il Cineturismo possiamo scoprire le suggestive location che hanno fatto da scenario ai film più famosi della storia del cinema
Un nuovissimo trend in fatto di viaggi accontenta non solo il turista curioso e desideroso di vedere nuovi luoghi, ma anche chi è appassionato di cinema e ha il piacere di rivedere i posti che hanno ftto da scenario ad alcuni die film più belli della storia del cinema. La scelta non è da sottovalutare, infatti la scelta dell’ambientazione è determinante per il film per cui viene fatta dopo una lunga selezione e con molta attenzione all’effetto di fascino sullo spettatore: una cosa è certa il luogo deve sicuramente essere molto suggestivo. Nasce in questo modo il fenomeno de Cineturismo ovvero quel mercato turistico dedicato alla visita delle location cinematografiche e/o televisive, dove sono stati girati film o serie Tv. Molto spesso, dopo la visione di un film ambientato in un luogo particolare, viene il desiderio di andare personalmente ad esplorarli, magari seguendo il percorso che abbiamo visto nella pellicola, per riviverne la trama.
Per accontentare questa cerchia di turisti, si realizzano i cosiddetti “Movie Tour”, veri e propri tour organizzati che ti portano alla scoperta degli scenari, italiani e non, che hanno fatto da sfondo ad alcuni dei più importanti film del cinema. Il fenomeno è anche positivo per le città che ospitano i set cinematografici: fare da scenario ad un film è un investimento turistico sicuro e conveniente, per esempio, la piccola città di Castellabate che ha ospitato il set di „Benvenuti al sud“, dopo l’uscita del film il turismo è addirittura triplicato. In Italia vantiamo una varietà di lughi affascinanti che sono stati spesso e volentieri colonna portante del successo di alcuni film molto famosi. Come non ricordare il mare e i tramonti de „Il postino“ di Massimo Troisi. Il regista e attore napoletano, per il suo capolavoro, ha scelto sia Procida, in Campania, che la Sicilia , nello specifico Salina, nelle Eolie. È qui, infatti dove viveva il poeta Pablo Neruda, e dove si trovano la marina, la piazza, la spiaggia e il bar che hanno fatto da sfondo alle scene del film. Già nel 2003, la Pro Loco ha organizzato il primo tour “L’isola del Postino”, con lo scopo di promuovere il cineturismo sull’isola, ottenendo un grande successo. Le visite guidate ripartiranno gratuitamente a maggio e giugno, grazie anche alla collaborazione della nuova associazione Cineciak, mentre nel resto dell’anno il costo del tour è circa di 5 euro a persona, ma dipende da quanti sono i partecipanti. Se poi vuoi aggiungere una degustazione di un primo piatto tipico e vino rosso, il prezzo sale a 10 euro a persona.
Roma è stata scenario di molti film, alcuni veramente celebri, Quando si visita la capitale romana è inevitabile che il pensiero non cada sull’immortale „Vacanze Romane“. Facendo affiidamento a ditte specializzate, si potrà partecipare a dei tour davvero interessanti dove saranno toccate le principali location (scalinata di Piazza di Spagna; Bocca della Verità etc), e con il supporto di un libro di fotografie di scena avrete l’emozione di vivere e essere sul luogo esatto dove i memorabili ciak sono stati girati. Non mancherà la possibilità di farvi immortalare sulle nostre vespe d’epoca e di sognare, una volta tornati dalle vostre vacanze, di essere stati per una giornata protagonisti di una favola moderna. Andando un po’ più lontano, le location da film, che vale la pena visitare, non mancano certo. Il cineturismo ha una grande importanza anche nel resto del mondo: dopo l’uscita della trilogia “Il signore degli anelli” il turismo in Nuova Zelanda ha subito un grandissimo incremento. Ci sono diversi cartelli con le foto del film per aiutare i turisti ad immaginare il set durante le riprese. E inoltre protete vedere gran parte del set cinematografico rimasto sul luogo: dopo aver girato la New Line Cinema ha annullato i piani per rimuovere il set lasciando sul posto circa la metà delle case hobbit e concedendo alla famiglia Alexander, la cui fattoria è stato un punto d’appoggio durante i lavori, il permesso per farvi accedere il pubblico. Questo ha portato nella location migliaia di visitatori ogni anno dal 2004. Il set è stato successivamente ricostruito per la location di “The Hobbit”, iniziato a fine 2010.
Anche i film di Harry Potter hanno spinto tantissimi turisti, soprattutto americani, giapponesi e tedeschi, a visitare i luoghi-simbolo della saga, primo tra tutti il famoso castello di Alnwick, sede della scuola di magia. In Francia, a Parigi, la chiesa Saint Suspice, dove è stato girato il “Codice da Vinci”, sembra essere ogni anno invasa da turisti curiosi, tanto che è stato appeso un cartello per sottolineare che l’edificio non aveva niente a che fare con un tempio pagano, al contrario di quanto risulta dal film Infine, se vi piacerebbe visitare il leggendario transatrantico del Titanic, l’Irlanda approfittando del centenario dell’affondamento ha realizzato il Titanic Belfast, lanciato il 31 marzo in concomitanza con la presentazione nei cinema del Colossal in versione 3D, e che ripropone la storia dello sfortunato transatlantico dalla costruzione al ritrovamento del relitto.