Il film prodotto da Tim Burton e diretto da Timur Bekmambetov arriverà nelle sale italiane a luglio epresto anche nelle sale svizzere
Avete mai immaginato un famoso presidente di una grande nazione combattere letteralmente in difesa della popolazione? Tim Burton e Timur Bekmambetov hanno osato questo e di più! Hanno immaginato un ipotetico cacciatore di vampiri che sfida e combatte contro queste malefiche creature spinto da una sanguinaria sete di vendetta personale e in difesa della nazione di cui diventerà il presidente. Il cacciatore di vampiri è niente di meno che Abramo Lincoln, nonché uno dei più importanti e popolari presidenti degli Stati Uniti.
„La leggenda del cacciatore di vampiri“ in 3D, titolo originale „Abraham Lincoln: Vampire Hunter“, prodotto da Tim Burton e diretto da Timur Bekmambetov e distribuito dalla 20th Century Fox è già pronto e presto sarà nelle sale cinematografiche. In america uscirà a giugno, in Italia sarà proiettato il 18 luglio, come nella Svizzera Italiana, mentre nella Svizzera francese è atteso per l’8 agosto, infine, nella Svizzera tedesca bisognerà aspettare il 3 ottobre. Per la sceneggiatura Tim Burton si è affidato a Seth Grahame-Smith, con cui ha collaborato anche per Dark Shadows. Seth Grahame-Smith realizza la scrittura del film a partire da un suo stesso romanzo, Vampire Hunter, il libro che è scritto come fosse una biografia di Abraham Lincoln, dei diari che sono stati dati all’autore dal vampiro Henry Sturges. In essi si narra la storia di Abraham Lincoln ancora ragazzino che vive una vita spensierata assieme a sua madre. Un giorno però la madre muore per una strana malattia ed il ragazzo rimane solo. Tempo dopo scoprirà che la malattia che ha ucciso sua madre è stata causata dal morso di un vampiro e da quel giorno in poi giura a se stesso di dare la caccia a tutti i vampiri del mondo. All’età di sedici anni, mentre è impegnato nel combattimento contro un vampiro, il ragazzo viene salvato da un altro vampiro di nome Henry Sturgess con il quale stringe un ottimo rapporto di amicizia. Sturgess insegna a Lincoln la storia del vampirismo, lo addestra nel combattimento e lo manda ad uccidere i vampiri malvagi.
I protagonisti di questa storia sono Rufus Sewell e Dominic Cooper e nel cast troviamo anche Mary Elizabeth Winstead, Alan Tudyk, Anthony Mackie, Jimmi Simpson, Robin McLeavy, ma è Benjamin Walker a vestire i panni del presidente che ha amato molto questo ruolo “La cosa affascinante di Lincoln è che, secondo me, era un tipo divertente – spiega Benjamin Walker – Aveva certamente senso dell’umorismo, soprattutto nel periodo in cui il lavoro di avvocato lo portò a viaggiare. Era un grande cantastorie e sapeva far ridere la gente nelle taverne, la sera”. “È un’immagine talmente iconica, è un’immagine molto forte, molto potente. È la prima volta che il pubblico vedrà il loro presidente combattere e proteggerci, Abramo Lincoln che lotta contro i vampiri, è un film che voglio vedere!” dice invece Tim Burton, mentre il regista, Timur Bekmambetov accennando ad una fantasiosa lotta tra buoni e cattivi, immagina il 16° presidente negli stati uniti come un’eroe che ha segretamente preso parte alla dura lotta: “raccontiamo la parte segreta di questa battaglia, la parte segreta della vita di Lincoln”. Il film, infatti, nonostante la premessa del film possa risultare assurda, inserisce una figura realmente esistita in un contesto fantastico, ma è stato comunque realizzato con la massima cura dal punto di vista storico. Fino adesso le recensioni sono state positive, in momo particolare per la descrizione e la realizzazione del vecchio presidente eroe.