3.7 C
Zurich
24 November 2024
Image default
Svizzera

Adunata alpini Bolzano 2012

Print Friendly, PDF & Email

Il Gruppo Alpini di Ginevra tra i 100 mila alpini che sfilano nelle vie di Bolzano tra una folla di oltre 300 mila persone

Una delegazione di 45 persone del Gruppo Alpini di Ginevra si è ritrovata per l’ennesima emozionante esperienza della partecipazione all’85ma Adunata Nazionale dell’ANA. Prima della partenza per Bolzano, designata quest’anno ad ospitare la grandiosa manifestazione, il Capo Gruppo Antonio Strappazzon ha illustrato il programma della manifestazione, indicato le varie tappe del viaggio e ricordato le norme da rispettare. La SAIG, rappresentata dal Coordinatore C. Vaccaro e da S. Murgo e da M. Fronda, si è unita al Gruppo Alpini di Ginevra per riportare l’evento nel suo mensile “La notizia di Ginevra” e nel settimanale “La pagina di Zurigo” https://lapagina.ch . Sabato 12 maggio, nell’Auditorium di Bolzano, si è tenuto l’incontro con la città e le istituzioni locali alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa Biagio Abrate, del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Claudio Graziano, del Comandante delle Truppe Alpine Alberto Primicerj, del Sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli e di altre personalità locali. Una lunga standing ovation per Corrado Perona, presidente dell’ANA, quando nel suo intervento ha detto: “Gli alpini sono generosi perché dietro di noi c’è la gente e la gente si fida degli alpini”. Già dalle prime ore di domenica 13 maggio, entusiasmo e commozione travolgevano gli alpini del Gruppo di Ginevra: l’ora della sfilata era prossima. Tutti puntuali all’ammassamento dove abbiamo raggiunto i Gruppi della Sezione Svizzera, capeggiati dal Presidente sezionale, Fabio Brembrilla. Ad accoglierci anche Mario Simoni, Capo del Gruppo di Palazzolo, gemello del Gruppo di Ginevra. Appena il tempo di scattare qualche foto e subito pronti. Tutti in fila per il momento tanto atteso.

Una folla di oltre 300 mila ha applaudito il fiume di penne nere, stimate in 100 mila, accompagnate lungo un percorso di 2 chilometri da numerose fanfare e da molti sindaci dei paesi e città di provenienza, facendo della Città altoatesina teatro di una manifestazione magnifica e unica nel suo genere. 10 ore di sfilata e migliaia di alpini hanno salutato il Labaro dell’ANA e le autorità presenti in tribuna, Corrado Perona e il direttivo dell’Associazione. A rappresentare il governo era presente il Ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, accompagnato dai vertici militari delle Forze Armate, i già citati Capo di Stato Maggiore della Difesa, Biagio Abrate, e Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Claudio Graziano, entrambi Alpini. Presenti in tribuna anche il Comandante delle Truppe Alpine, Alberto Primicerj, il Senatore Franco Marini in rappresentanza del Senato, il Sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli, il Presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, e diversi parlamentari. Il Labaro sezionale, portato da Giancarlo Borsetto e scortato dal Presidente Brembrilla, ha aperto il defilamento della Sezione Svizzera, seguito dai gagliardetti dei dipendenti Gruppi, quello di Ginevra portato dall’Alpino Marcello Sartor, e dai vari Gruppi inquadrati ordinatamente. Un lungo applauso ha accolto il plotone in armi del Battaglione San Marco che ha sfilato insieme agli alpini. Sotto la tribuna d’onore lo striscione: “Gli alpini al fianco dei marò” per tenere alta l’attenzione sul destino dei due fucilieri di Marina, Massimiliano Latorrre e Salvatore Girone.

“Gli alpini non lasciano mai indietro nessuno, terremo alta l’attenzione su questi nostri soldati. Finché non saranno tornati a casa.”, ha concluso Perona, “E vogliamo che siano con noi alla prossima Adunata”. Momenti di forte commozione quando il caporale maggiore Luca Barisonzi, gravemente ferito in Afghanistan, ha sfilato con la sezione di Milano e, arrivato davanti al Labaro dell’ANA, ha salutato militarmente nonostante i gravi problemi di mobilità alle braccia. “Quella di Bolzano è stata un’Adunata storica, condivisa da tutti i cittadini, una grande festa popolare in cui hanno trionfato lo spirito di fratellanza amicizia e responsabilità. Grazie ai cittadini di Bolzano e alle istituzioni locali che hanno lavorato con noi per questo straordinario successo”, con queste parole Corrado Perona, presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, ha chiuso l’85ª Adunata delle Penne Nere. Prossimo appuntamento a Piacenza, nel 2013. Lo spirito alpino è un sentimento che penetra e coinvolge anche chi alpino non è. É sufficiente possedere la sensibilità di capire l’attaccamento incondizionato alla Patria, al Corpo, all’amicizia e alla solidarietà. GRAZIE Gruppo di Ginevra….

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Radikalisierung und Gewaltextremismus durchbrechen

Redazione La Pagina

Zurigo accetta i box, nega la revisione della legge sulla naturalizzazione

Redazione

Bald kein Französisch-Unterricht an Schweizer Schulen?

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più