Un viaggio suggestivo tra le tradizioni, la cultura e i templi della capitale asiatica
Lo scorso anno è stata una delle mete preferite dai turisti, la città più visitata dopo Roma e Firenze, Bangkok, conosciuta come Krungthep, “la Città degli Angeli”, è l’affascinante capitale asiatica che cela tantissime attrazioni da non perdere. La città di Bangkok, capitale e più grande città della Thailandia ed è situata lungo il fiume Chao Phraya, nei pressi del Golfo della Thailandia. Si presenta come un insieme caotico di quartieri, baracche costruite su palafitte e canali dove vive la maggior parte della popolazione, nonostante ciò è ricca di attrattive, soprattutto architettoniche, a cominciare dai templi di cui tutta la Thailandia è ricca. Wat Pho è uno dei templi più antichi, ed il più grande di Bangkok, ospita il famoso Buddha disteso; 15 metri di altezza e 46 metri di lunghezza. Il Tempio conviene visitarlo alle prime luci dell’alba, quando ancora non è pieno di turisti. Il Buddha è circondato da delle tazze di metallo dove verranno inseriti delle satang, ovvero vecchie monete, che comprate a busta dovranno essere inserite una per una in tutte le tazze.
Le Monete comprate sono dello stesso numero delle tazze che circondano il Buddha. Se non vi sbaglierete non ve ne avanzerà neanche una di moneta. In questo caso la leggenda dice che avrete un roseo futuro. Inoltre qui si possono poi sperimentare gli impagabili e tradizionali massaggi thai. Ubicato all’interno del Wat Phra Kaeo, il Palazzo Reale è dove risiede il Re, il quale un tempo veniva trasportato al suo interno con degli Elefanti. Questo Complesso di Palazzi è stato costruito in onore della dinastia dei Chakri, oggi 2 dei Palazzi sono aperti al pubblico. Molti siti specializzati consigliano di arrivare presso il palazzo reale in barca lungo il fiume Chao Phraya; una esperienza emozionante, che regala una prospettiva diversa della città, ed evita la congestione del traffico cittadino. Wat Phra Kaeo è stato edificato nel 1780 in onore della nuova capitale ed è costituito da un complesso di edifici tutti disposti intorno ad una cappella centrale all’interno della quale si trova il famoso Buddha di smeraldo. Mentre il famoso Buddha più grande del mondo e tutto d’oro, è situato a Wat Traimit e si trova ad una parte dell’estremità di Chinatown. Questo Buddha d’Oro è alto 4 metri, pesa 5,5 tonnellate ed è fatto in oro puro. La sua scoperta è stata assolutamente casuale.
Un tempo ricoperto di stucco, cadde durante un trasporto e scheggiandosi si scopri che al suo interno c’era il prezioso metallo giallo. Pur essendo le attrazioni principali, i templi non sono le uniche attrattive turistiche offerte dalla cittadina asiatica. Un’esperienza unica al mondo è quella che potrete vivere visitando il mercato galleggiante Damnoen Saduak di Bangkok. Qui si possono contrattare gli acquisti direttamente dalla barca, mentre si naviga tra intersezioni di canali fino al centro del mercato, dove si ha l’occasione di fare delle splendide fotografie, immersi nei vivaci colori dei vestiti e delle mercanzie. Da vedere anche Siam Ocean World, il più grande acquario del sudest asiatico, dove gli squali la fanno da padrone. Non guasta poi che sia vicino al Siam Center, forse il centro commerciale più frequentato di Bangkok.
Mentre per chi ama i rettili può visitare la fattoria dei serpenti (Snake Farm); l’origine di questo centro di allevamento dei serpenti è molto seria, tanto che nacque su iniziativa del re già nel 1912. Il fatto è che qui, dove i rettili sono di casa, produrre gli antidoti è questione di vita o di morte. Col tempo il centro è diventato anche un’attrazione turistica, un modo per conoscere i rettili, grazie a spettacoli giornalieri (giocano con pitoni) e dimostrazioni su come si estrae il veleno. Per quanto riguarda l’offerta gastronomica, la cucina thailandese offre combinazioni di erbe, ingredienti freschi di mercato e spezie. Ma ciò che caratterizza di più la cucina tailandese è il fatto che le pietanze sono di solito calde e piccanti. Tra le pietanze da provare ricordiamo il Som Tum composto con tranci di giovane papaya, noccioline e gamberetti asciutti. Si può scegliere in versione piccante o meno e si mangia senza riso. Il Padtai è un mix di molti vegetali composto da gamberetti ed un mix di vegetali e nocioline frullate. Il tutto è fritto insieme. Normalmente non è piccante e va servito con del limone che si può spremere a proprio piacimento sul piatto. Il tom yum kung è una zuppa dal sapore forte e salato, profuma di limone ed è composto da erbe e pollo o frutti di mare a scelta. Il Kaeng mus sa mun è un piatto thai veramente tipico e molto difficile da cucinare, si mangia con pane o riso. Il sapore è dolce e vi sono molti ingredienti: erbe, patate, ananas, noccioline con pollo o manzo e aceto, aglio ed ancora aglio. Per tutte le pietanze, è sempre consigliabile mangiare nei ristoranti e non nei chioschi per strada.
Infine le bibite che si consiglia di bere in ogni occasione sono il tipico tè freddo thai Cha yen ed il latte di cocco.