Icona di stile, belli e soprattutto utili, quest’anno la moda propone una vasta gamma di modelli di occhiali da sole per proteggere i nostri sguardi
Con l’arrivo dell’estate, uno degli accessori più utilizzati e anche più amati dai modaioli sono gli occhiali da sole. Che sia un accessorio utile non si discute, il sole estivo può essere talmente forte tanto da disturbare pesantemente gli occhi. Il fascino esercitato da questo accessorio sugli amanti della moda è evidente dalle collezioni che tutti gli anni propongono le maggiori case di moda di questo articolo. Così, puntuali come sempre, anche quest’anno sono pronte le proposte per gli occhiali da sole 2012. Quest’estate potete divertivi a spaziare, il mercato strabocca di varietà, dai modelli classici a quelli originali e insoliti, montature a stampa o unico colore: c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Vediamo le tendenze principali. Le montature grandi resistono anche quest’estate, ma meno ingombranti. Con una montatura grande e rotonda potrete ricreare il famoso look Jackie O. Ma anche le montature più quadrate fanno un ritorno quest’estate. Sono perfette per chi ha il viso un po’ più rotondo. Se invece preferite mantenere una linea classica poco male, il classico va sempre di moda. Se volete andare sul sicuro, quindi, optate per gli occhiali da sole aviator oppure per degli occhiali in stile Wayfarer. Lo stile aviator è, specie se indossato da una donna, sempre molto sexy e la montatura Wayfarer è un vero evergreen. Se invece preferite qualcosa di più inusuale potrete osare con una montatura a stampa, magari abbinata alla fantasia dell’abito.
A quanto pare è una tendenza nuovissima di quest’estate, come le montature con stampe che fanno pendant con l’abito, secondo una combinazione che si è vista soprattutto sulla passerella di Stella McCartney. Ma per gli occhiali da sole la parola d’ordine di questa stagione sembra essere “fantasia”, ovvero estro ed originalità nell’uso di questo prodotto e così arrivano le montature fantasia che fanno rimanere a bocca aperta chi vi sta intorno. Sì, dunque agli occhiali da sole con lenti a forma di cuore, di fiore, di qualsiasi forma vi piaccia. Sì anche agli occhiali ‘occhi di gatto’ in formato mega, così grandi da diventare grotteschi. Per non celare completamente i nostri sguardi molte case di moda realizzano occhiali da sole con le lenti chiare e colorate. Molto in voga le tonalità blu e gialle. Come la stagione scorsa, si vedranno anche tante lenti con l’effetto degradé per un look molto sofisticato. Anche le montature diventano più chiare, e la scelta è di nuovo illimitata: dalle tonalità beige a quelle perlate, da montature bianche o color crema a quelle trasparenti e incolori. Novità assoluta sono invece gli occhiali da sole usa e getta. Sono davvero pratici gli occhiali da sole in plastica colorata come andavano di moda già l’anno scorso. Perché gli occhiali da sole, si sa, sono un tipico oggetto che si perde o si dimentica in giro. E la perdita è sicuramente meno dolorosa se si tratta di un esemplare a buon mercato invece dei vostri occhiali preferiti di Dior o Chanel. Dunque, via libera agli occhiali ‘usa e getta’ durante occasioni a rischio come i concerti all’aria aperta o i barbecue sulla spiaggia. Ma attenzione, ricordatevi di non scendere troppo sulla qualità e armatevi di occhiali da sole con lenti buone che proteggono gli occhi adeguatamente contro il sole. Per chi invece si avvicina con più difficoltà alle novità del momento ed affezionat a stili e mode del passato quest’anno può sbizzarrirsi con gli occhiali da gatta. È un po’ passato il grande hype intorno agli occhiali da sole all’in sù, anche se li vedremo ancora. Sono femminili, eleganti e sensuali. Con questa montatura retro non potete sbagliare. Vediamo qualche esmpio da parte delle grandi firme. “Gold Edition” è la nuova linea femminile di occhiali da sole Dolce&Gabbana: un tributo di stile contemporaneo, interpretato come depositario di tradizione e classicità duratura nel tempo. Tutti i modelli sono placcati oro 18 carati.
Mentre Furla crea un’edizione limitata: gli occhiali da sole Rockstar limited edition 2012 impreziositi da borchie dorate. La forma da gatta richiama il bon ton degli anni ’50 con dei richiami alla realtà contemporanea grazie all’inserimento di borchie. Continua l’ascesa dei Carrera che in generale mantiene la sua linea di sempre. Occhiali in acetato dai colori vivaci, silhouette anni ’60 e linee minimal: la collezione Chanel 2012 di Karl Lagerfeld viene sfoggiata dalla bellissima Linda Evangelista. Tra gli occhiali da sole di questa stagione, Gucci propone i modelli aviator. Questo modello è molto apprezzato sia da donne sia da uomini. Le montature aviator sono infatti unisex. Ma ci sono anche quelli impreziositi da placchette in metallo gold con logo Gucci impresso in corsivo, e tra questi potete scegliere tra la montatura tartarugata o quella nera classica. Una collezione preziosa ma priva di fronzoli è quella presentata da Tod’s per le donne dallo stile sobrio, ma chic e sofisticato.