L’Ufficio federale dell’Energia ha fissato per Ford di raggiungere nel secondo semestre 2012 l’obiettivo di 127 g/km di CO2 in media per ogni auto venduta, obiettivo che, per due-tre grammi, non sarà conseguito. Comunque Ford non supera il valore medio di 130 g/km imposto per legge a tutte le auto vendute in Svizzera. Ford prevede di raggiungere tale obiettivo nel 2013. Un’eventuale sanzione non si ripercuoterà sui clienti, ma verrà saldata totalmente da Ford. “Offriamo sicurezza ai nostri clienti”, dichiara Oliver Stegmann, Direttore Generale di Ford Svizzera. “Garantiamo loro di poter scegliere la vettura che soddisfa al meglio le loro esigenze, senza temere eventuali richiami o maggiorazione dei prezzi.” Quindi nel secondo semestre 2012 non vi saranno nemmeno aumenti di prezzo.
Ford investe molto nella costruzione di vetture ecologiche, ad emissioni e consumi ridotti. Il nuovo propulsore EcoBoost 1,0 l segna una nuova pietra miliare: il tre cilindri più potente sul mercato, con emissioni di CO2 pari a 109–114 g/km, rende la Focus la vettura a benzina meno inquinante del segmento C. Come novità Ford ha lanciato la Fiesta ECOnetic e più avanti nel corso di quest’anno debutterà anche la Focus ECOnetic. Entrambe queste vetture diesel ad alta efficacia si distinguono per le emissioni di CO2 pari a 87 g/km (Fiesta) e 88 g/km (Focus). La Focus 1,0 l EcoBoost, come la Fiesta ECOnetic, è già dai concessionari e risulta essere molto apprezzata dai clienti: lo dimostrano le 350 unità vendute da inizio marzo. Il lancio della Focus ECOnetic e della B-Max, anch’essa equipaggiata con il motore 1,0 l EcoBoost, è previsto per la seconda metà dell’anno.
Oltre al comportamento d’acquisto dei clienti, la disponibilità tardiva di questi modelli è un motivo determinante per il mancato conseguimento dell’obiettivo relativo alle emissioni di CO2. Inoltre Ford non aderisce a pooling con altri costruttori e non può beneficiare dei super-crediti (le vetture con emissioni di CO2 inferiori a 50 g/km contano 3,5 volte in più). Il prossimo anno sbarcheranno la Focus Electric e la versione ibrida della C-Max.