Ad un’ora di aereo da Tahiti, l’isola di Bora Bora mantiene la sua promessa di paradiso tropicale con le spiagge bianche, invitanti palme di cocco, acqua color turchese: un paesaggio da cartolina, un paradiso da sperimentare dal vivo!
Se pensiamo alla vacanza ideale e in completo relax, l’immagine che prende corpo nella nostra mente è quella di una bellissima distesa bianca su un cielo azzurro denso che si specchia sul mare turchese cristallino, dove l’ozio si impregna di beatitudine all’ombra di un alto albero di cocco, cullati dal dondolio di un’amaca, mentre sorseggiamo una variopinta e fresca bibita tropicale. Pensiamo che quest’immagine possa esistere solo nei nostri sogni e invece è più reale di quanto immaginiamo, basta raggiungere Bora Bora, quello che, non a caso, viene considerato un vero e proprio paradiso terrestre.
Bora Bora è un’isola vulcanica dell’arcipelago delle Isole della Società, precisamente nel gruppo delle Isole Sottovento, nell’Oceano Pacifico. Situata a 250 km a nord-ovest di Tahiti, Bora Bora presenta una conformazione alquanto singolare: l’isola, infatti, sorge al centro di una laguna. La particolare forma si deve all’origine di Bora Bora, che in epoche remote era un gigantesco complesso vulcanico, che con il passare degli anni subì un progressivo inabissamento. Di questo oggi resta un vulcano spento, il monte Otemanu (727 metri), massima cima di Bora Bora. Questa mitica isola, secondo la leggenda, fu la seconda isola, dopo Raiatea, ad uscire dalle acque e, per lungo tempo, è stata governata da donne. Bora Bora focalizza su di sé l’immaginario di tutti quei viaggiatori in cerca dell’isola paradisiaca. La fama di “Perla del Pacifico” è ampiamente meritata. L’isola offre infatti dei panorami marittimi sorprendenti ed è difficile non soccombere a questa visione di sfumature di blu che contrastano con una generosa tavolozza di verde che ricopre i rilievi frastagliati dell’isola. Considerata le sue piccole dimensioni, si fa in fretta il giro dell’isola attraversando la piccola strada costiera che permette di scoprire alcuni magnifici paesaggi e, qui e là, i resti di “Maraé”. Ma Bora è innanzitutto una destinazione tutta hotel e luna di miele.
Tra le cose da vedere a Bora Bora, è d’obbligo la laguna, per poterla vedere al suo ritmo naturale, è consigliabile noleggiare un battello. La maggior parte degli hotel propone l’affitto giornaliero o di mezza giornata (imbarcazioni con o senza permesso). Essendo la laguna disseminata di piccoli isolotti, si potrà ugualmente scegliere la scoperta al ritmo della pagaiata. Kayak e piroghe polinesiane sono generalmente a disposizione o possono essere noleggiati. Da provare lo snorkeling o l’immersione con bombola. Il primo è più facile: basta indossare pinne e maschera per partire alla scoperta dell’acquario di pesci. Per le immersioni con bombola, i club sull’isola propongono uscite in mare per tutti i livelli (principianti ed esperti), uno possibilità è quella dello Scuba dive, fantastiche immersioni nelle acque della laguna dove sarà possibile incontrare centinaia di specie marine e meravigliose sculture di corallo. Tra le altre attrazione o cose da fare a Bora Bora, non dimenticate di fare un salto e una sosta a Matira beach considerata da molti la spiaggia più bella del mondo; visitare Marae Marotetini o Farerua cioè il più grande tempio sacro dell’isola e Marae Fare Opu Antico tempio cerimoniale decorato con tartarughe. A Bora Bora è stato allestito il Museo della Marina dove è possibile vedere una collezione di miniature di battelli famosi passati da quelle parti; oppure visitare la Coral Garden, la riserva acquatica naturale situata a Taurere. Un’esperienza unica può essere quella dell’Helicopter tour che permette di vedere l’isola e la laguna dall’alto è magnifico e di realizzare video/foto uniche. L’isola permette anche un’ampia gamma di attività: Oltre alle passeggiate in laguna su qualsiasi tipo di imbarcazione, noleggio di battelli a motore, moto d’acqua, paracadute ascensionale escursioni in semisommergibile, in sottomarino, in catamarano. Anche sulla terra ferma sono possibili molte escursioni: circuiti turistici in 4×4, a piedi, in quad e a cavallo.
Ricca e allettante anche l’offerta gastronomica dell’isola.Frutti di mare, pesce crudo marinato, piatti gastronomici dall’accento francese e polinesiano… A Bora Bora, si mangia bene, in una cornice naturale spettacolare.