15.8 C
Zurich
13 May 2024
Image default
Svizzera

Pic nic Lucchesi nel Mondo

Print Friendly, PDF & Email

L’Associazione Lucchesi nel Mondo ha scelto il 10 giugno per incontrare i toscani e tutti gli amici per i saluti d’inizio estate. Per l’ocasione, numerose famiglie di soci e simpatizzanti si sono riunite nella residenza che fu del Generale Dufour per il tradizionale pic-nic annuale.

Accolti dal Comitato, con in testa il Presidente Menotti Bacci, i partecipanti hanno avuto modo di trascorrere in allegria un pomeriggio tra amici, intorno ad una griglia sfrigolante sulla quale salsicce e bistecche si preparavano a concludere nella maniera più degna la loro esistenza terrena. Trattandosi di un incontro all’insegna della toscanità, non poteva certamente mancare il Chianti che, bevuto nelle giuste quantità, ha contribuito a tenere elevato lo spirito dei commensali e ad acuire l’arguzia tipica della gente della terra di Castruccio Castracani e di Ilaria del Carretto. A dare un tocco di “internazionalità” all’evento, la gradita sorpresa della visita di una delegazione dell’Associazione Sicilia Mondo, di passaggio a Ginevra per una conferenza con relativa mostra fotografica sul tema “I Pirandello”.

La delegazione, costituita dal Vice Presidente, P. Russitto, e dal responsabile della sezione giovanile, M. Belluardo, era accompagnati dall’Avv. E. Zappulla, Presidente dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano e dalla Dott.ssa Sarah Muscarà, Ordinaria di Letteratura Italiana dell’Università di Catania. Con loro il Gruppo Folk “Etna” che ha deliziato i presenti esibendosi in un repertorio della musica tradizionale siciliana con fisarmonica (Orazio Urzì), chitarra (Nunzio Zafferana), marranzano e fischietto siciliano (Alfio Leocata).

Ancora una volta i rappresentanti a Ginevra della “Città delle 100 chiese” hanno dimostrato di possedere non solo ottime doti organizzative ma anche spiccato senso dell’ospitalità e, come tante altre Associazioni italiane, ferma determinazione a mantenere coesa la presenza italiana nel Cantone.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

L’appoggio svizzero per l’emergenza ebola

Redazione La Pagina

Verschuldete Jugendliche

Redazione La Pagina

Giovani adulti nella spirale dei debiti

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più