Tutto era stato preparato da tempo, fin nei minimi dettagli: già nel 2009, con lo studio “iosis MAX”. Ford aveva preannunciato che le due nuove varianti C-MAX in progetto avrebbero assicurato un design più emotivo e più dinamico al segmento di van compatte, i cosiddetti MAV (Multi Activity Vehicle). In seguito sono stati concepiti due veicoli inconfondibili, che convincono pienamente non solo con molteplici e pratici vantaggi. Questa settimana vediamo cosa offre la Ford Grand C-MAX, modello Titanium.Il nuovo concetto dei van compatti è stato progettato anche in base ad uno studio della Ford, dove ad esempio il sondaggio conteneva domande come: quali sono i meccanismi di ribaltamento e ampliamento dei sedili che assicurano la massima efficacia pratica? Quali sono i sistemi più facili per allacciare bambini piccoli e i neonati? Ma la domanda centrale era: quali sono le configurazioni più popolari per un van compatto? I sondaggi fra i clienti hanno rivelato che soprattutto le giovani famiglie preferiscono porte laterali scorrevoli al posto delle classiche porte ad apertura oscillante – in modo particolare nei parcheggi molto stretti, le porte scorrevoli facilitano notevolmente l’accesso e l’uscita dalla vettura e assicurano preziosi vantaggi quando nella vettura si devono allacciare bambini piccoli nei loro seggiolini. Un’innovazione inoltre è l’accesso ai sedili in terza fila, il sedile in mezzo della seconda fila può essere ribaltato a scomparsa e funge da corridoio tra la seconda e la terza fila, così si crea uno schema “”2+2+2”. Certamente tutti i sedili posteriori possono essere ribaltati alla scomparsa per ottenere uno spazio molto ampio.
Il modello Titanium offre, inoltre, rispetto alle versioni Ambiente e Carving:
- Fendinebbia
- Griglia del radiatore inferiore e superiore in nero lucido
- Climatizzatore bizona
- Specchietto interno antiabbagliante automatico
- Illuminazione abitacolo anteriore
- Impianto audio Sony
- Sistema di assistenza alla partenza in salita
- Pulsante di accensione Ford Power
- Vassoi ribaltabili sui sedili anteriori
- Regolatore automatico di velocità
La C-MAX è anche il primo modello Ford ad essere equipaggiato con la versione di nuova concezione della famiglia di motori EcoBoos. La variante da 1,6 litri è una costruzione in alluminio leggero ed è la combinazione di tre tecnologie: iniezione diretta della benzina ad alta pressione, turbocompressore a reazione rapida e doppia regolazione dell’albero a camme Ti-VCT.
La Grand C-MAX impone un criterio di valutazione di agilità, un comportamento di guida sportivo e diretto e un comfort più rigido della prima generazione. I nuovi migliori valori della categoria, che abbinano qualità di marcia, precisione dello sterzo e feedback dell’autotelaio ad un comfort di sospensioni e scorrimento notevolmente migliorato, sono normalmente caratteristiche tipiche di veicoli molto più costosi. Il servosterzo elettronico di nuova concezione EPAS (Electric Power-Assisted Steering) ha un influsso positivo sulla guida dinamica.
Grazie ad una precisa sincronizzazione dei componenti, il nuovo servosterzo convince alle alte velocità con messaggi chiari e precisi, riducendo al minimo necessario lo sforzo nelle manovre di parcheggio. Il team della Ford che si occupa di dinamica del veicolo attribuisce un’importanza particolare alla meticolosa sincronizzazione fra sospensioni, ammortizzatori, stabilizzatori e supporti delle sospensioni – importanti fattori centrali per maneggevolezza e comfort di guida.