Continuano gli episodi al cinema dei nostri amici preistorici alle prese con tante nuove avventure sempre più coinvolgenti ed esilaranti. Il cartone in 3D sarà in programmazione nelle sale svizzere fino a settembre
Siamo a quattro episodi e ancora la bizzarra banda di amici preistorici non finisce di divertirci e catturarci con le loro avventure. “L’Era Glaciale 4: continenti alla deriva” animata distribuita da Fox ha avuto un esordio nel mondo a dir poco eccezionale: ben 78 milioni di dollari in 34 paesi, facendo registrare anche nuovi record di incasso e facendo ipotizzare che questo nuovo capitolo possa anche superare i 690 milioni incassati all’estero da L’Era Glaciale 3. Mentre in Svizzera il cartone è già in programmazione, nella Svizzera francese è nelle sale dal 27 di giugno, nella Svizzera tedesca dal 2 luglio e nel Canton Ticino sarà proiettato a partire dal 28 settembre, in Italia il cartoon arriverà il 28 settembre, ultimo paese al mondo a vedere la pellicola animata. Ancora una volta a innescare la storia è Scrat, diventato, negli anni, una vera icona del cinema, e la sua forsennata caccia all’inafferrabile ghianda, iniziata nella notte dei tempi. Questa volta ha delle conseguenze sconvolgenti per il mondo intero: un cataclisma continentale che sfocia in un’avventura grandiosa per Manny, Diego e Sid. Durante le loro peripezie, Sid ritrova la bisbetica nonna e il branco incontra una combriccola di pirati assortiti decisi a impedire loro di tornare a casa. Ci saranno tutti i simpatici eroi che noi tutti conosciamo dai precedenti episodi: il mammut Manny, sposato con Ellie e padre di Pesca che non è più un cucciolo, ma un’adolescente un po’ strampalata. La tendenza di Manny ad essere iperprotettivo degenera in una terribile lite tra lui e la figlia, proprio prima che la terra si spacchi, gettandolo in mare e separandolo dalla famiglia e dal branco. Ripromettendosi di fare di tutto per tornare dalla sua famiglia e fare pace con la figlia, Manny affronta i molti ostacoli che incontra e si dimostra un grande eroe all’altezza della nuova, colossale avventura. Sarà Ellie a prendere il posto del marito come capobranco e aiutare tutti gli altri a mettersi al sicuro sulla terra ferma. Tocca a lei anche fungere temporaneamente da padre di Pesca. Ellie sa cosa significhi essere adolescente e capisce che Pesca si è presa la prima cotta della sua vita.
Sid viene travolto dalla visita della sua famiglia che lo aveva abbandonato da piccolo e che adesso sembrano felici di ritrovarsi con lui. Invece, vanno via frettolosamente abbandonando di proposito la capricciosa e irritabile nonna. Anche lei finisce inavvertitamente a mare insieme a Manny e ai suoi amici, rendendo quanto mai ardua la sopravvivenza di Sid, che deve prendersi cura dei suoi continui bisogni lungo tutta la via. In questo episodi toccherà alla tigre dai denti a sciabola, Diego, avere a che fare con i sentimenti. Diego incontra una femmina di tigre dai denti a sciabola, Shira, e scopre uno strano, nuovo sentimento: l’amore. Come la tigre Shira o la miope e bisbetica nonnina di Sid, il cartone si popola di altri nuovi personaggi, tra cui Ethan, il giovane e conteso Mammut che ha rubato il cuore di Pesca, o il Capitan Sbudella, un orango preistorico, nonché pirata selvaggio ed enorme che adora essere un pirata e fare tutto ciò che gli pare e piace, ma quando Manny e i suoi compagni gli rubano la nave con tutti i tesori che ha accumulato, l’ira di Sbudella esplode e l’orango si mette all’inseguimento di Manny per vendicarsi. Sbudella è a capo di una flotta variegata, formata, oltre che da Shira, dal tonto elefante marino inglese Pachi, dal pericolos canguro preistorico femmina Raz, dal folle coniglio preistorico Sguincio, dal micidiale gabbiano del sud della Francia Gabièn e Gandhalì è un tasso bengalese sbruffone e saccheggiatore.