La mia super-zia Sonia
La persona che più mi lega all`Italia è mia zia Sonia, la sorella minore di mia madre. È nata anche lei in Svizzera, ha 32 anni, è alta 170 cm, ha gli occhi e i capelli castani. Si veste sportiva ma a volte pure elegante. È una persona molto allegra e divertente, assomiglia tanto a mia mamma ma non è cosi severa come lei. Fino a 16 anni è stata con noi in Svizzera, ma dopo le scuole è tornata per sempre in Italia con i miei nonni.
All`inizio era molto triste, e ci ha messo tanto tempo per ambientarsi in Italia. Ma adesso non vorrebbe più tornare qui, perchè la mentalità delle persone in Italia le piace molto di più. Anche se qualche volta noi per scherzo la chiamiamo la “svizzerotta “!
A 17 anni ha incominciato a lavorare in una fabbrica di sartoria. Fino a 2 anni fa ha fatto questo mestiere ma adesso ha cambiato lavoro e fa la cameriera in un hotel. Per lei è molto interessante anche perchè parla benissimo ancora la lingua tedesca e può parlare con i turisti.
Da 6 anni vive insieme al suo ragazzo in un paesino, Supersano, in provincia di Lecce. È un paese un pò in collina e lì ha una bellissima casa, con tanto spazio fuori per giocare. Ha tanti animali, anche un cane di nome Blacky, come dice il nome lui è tutto nero. È molto grande e pazzarello e ha molta forza. Poi ha anche 8 gatti che si chiamano: Micio, Pacuffolo, Puzzi, Schizzo, Nera,Chicco,Tigre e Luna. Tutti sono molto carini, ma danno un sacco di lavoro!
Nei primi anni in Italia, mia zia sentiva tanto la mancanza della Svizzera e ancora oggi le manca tanto la cioccolata svizzera e la raclette. Quando viene in vacanza da noi, si fa sempre il rifornimento. Anche al suo ragazzo piacciono i prodotti svizzeri. A proposito di ragazzo, lui si chiama Paolo, ha 31 anni e sono fidanzati da sei anni. Lui è un tipo molto scherzoso e gli piace tanto il mare. Va sempre a pesca e fa anche il sub. Per questo motivo non vuole andarsene dall`Italia, gli mancherebbe troppo. Lui lavora come muratore, e ha una ditta per conto suo, ma purtroppo con la crisi che c`è adesso ha dovuto chiudere. Così adesso lavora per altre ditte, sempre nel suo settore.
A loro piacerebbe avere dei bambini, ma la situazione finanziaria e il tempo ancora non l’hanno permesso. Allora quando andiamo in vacanze si dedicano a noi, andiamo al mare insieme, certe volte ci portiamo anche la tenda e si dorme sulla spiaggia e facciamo il falo’. Poi si canta e facciamo musica con la chitarra. Mia zia va pazza per la musica anni 70 ! Ma le piacciono anche gli Scorpions e Eros Ramazzotti. Le piace andare ai concerti all`aperto e quando ci troviamo anche noi in Italia si va insieme. Il suo sogno più grande è di andare un’altra volta in Australia. Lei ha dei cugini e gli zii là. C`è già stata nel 97 con i miei genitori, e le è piaciuto tantissimo. Chissà, magari quando si sposa ci andrà per il viaggio di nozze. A lei piacerebbe sposarsi in una masseria fuori in campagna, all`aperto e non in una chiesa. I miei nonni sono un pò all`antica e non ci piace tanto questa idea.
Ma mia zia e più moderna. Quando si sposerà io vorrei fare le foto, perchè mi piace tanto fotografare!
Veronica Beltrame – WINTERTHUR
(vincitrice 3°premio)