A due mesi circa dall’inizio dell’anno di tirocinio 2012 il mercato dei posti di tirocinio si presenta stabile. Secondo i sondaggi effettuati presso i Cantoni dall’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), anche in giugno 2012 la situazione è paragonabile a quella dello scorso anno nello stesso periodo. Il mercato è sostenuto da numerose misure per assicurare la formazione delle nuove leve a tutti i livelli e promuovere i giovani più capaci nella formazione professionale.
Le segnalazioni fanno emergere le seguenti tendenze:
• in Svizzera romanda e in Ticino la ricerca di tirocini si concluderà a fine agosto; nella Svizzera tedesca una gran parte dei posti di tirocinio è già stata assegnata;
• nonostante la situazione equilibrata sul mercato dei posti di tirocinio, in diversi campi professionali l’offerta non sempre corrisponde alla domanda;
• i giovani più deboli sul piano sociale o scolastico continuano a incontrare difficoltà nella ricerca di un posto di formazione;
• per chi offre tirocini con requisiti di alto livello è sempre più difficile trovare candidati idonei.
I Cantoni contrastano tali tendenze con un’attività di collocamento specifica per posti di tirocinio, un marketing accentuato, le borse dei posti di tirocinio, le offerte transitorie e l’accompagnamento individuale per i giovani (per es. Case Management Formazione professionale). Poco prima delle vacanze estive, i Cantoni intensificano gli sforzi per assegnare i posti di tirocinio rimanenti ai giovani interessati, con progetti come «Action Last-Minute e Win-Win 2012» del Cantone di Friburgo o il servizio di collocamento per tirocini «hotbiz» del Cantone di Sciaffusa.
I Cantoni intensificano anche il loro impegno per motivare in particolare i giovani con ottime potenzialità a intraprendere la formazione professionale. Il Cantone di Zurigo, per esempio, con il programma «Gymi und Lehre – beide Wege führen zum Erfolg», organizza quest’anno una serie di incontri informativi per spiegare come il percorso liceale e quello della formazione professionale siano equivalenti. Anche la campagna promozionale dei due Cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna, «Berufslehre plus Berufsmatur», è volta a motivare chi ha un buon profilo scolastico a scegliere la formazione professionale, puntando sulla maturità professionale. La campagna si avvale di vari mezzi pubblicitari, come manifesti e annunci, propone incontri informativi per genitori, allievi delle scuole, docenti e imprese.