Adatti a look giovanili e spiritosi, tornano di moda i pois! Dopo le ultime tendenze degli anni passati, rigato, fantasie floreali, animalier, il must di quest’estate sono i pois. Dal sofisticato effetto retro, o per un look spiritoso ed energico che ricorda le pin up degli anni ’50 e ’60, la fantasia a pallini, comunemente conosciuta col termine francese pois, ma il termine che meglio rivela le origini di questa fantasia, anche se meno noto, è Polka dot. Proprio come il famoso ballo, in un certo senso la storia di questa fantasia è legata a quella del ballo. Negli anni ’30 in Europa impazza un ballo importato dall’est, la Polka. La moda decise di lanciare un nuovo tessuto caratterizzato da pallini, e di chiamarlo proprio come il ballo tanto celebre, seguito da un’altra parola, dot, che significa “puntino”. “I puntini della polka” fu un successo immediato. Quest’anno molti stilisti hanno ripreso la fantasia a pallini che fa tanto retro, da Prada a Gucci, da Moschino a Stella Mccartney a Louis Vuitton . Non solo gli abiti sono stati investiti da questa pioggia di macro e micro pois dai colori più variopinti, me anche gli accessori moda, come cappelli, scarpe e borse e soprattutto i costumi per il mare!
Costumi
La parola d’ordine che domina negli abiti e nei costumi pois di questa stagione è retro, e molto retro è il modello con stampa a pois realizzato con reggiseno a balconcino e culotte D&G. Un modello apparentemente castigato ma che può rivelarsi molto sensuale proprio perchè concentra tutta la sua forza sulla femminilità e sul gusto un po’ vintage. Sempre castigato e sempre con un occhio al vintage anche il bikini in lycra Calzedonia bianco a pois rossi micro e macro con il reggiseno a balconcino e cintura sulla mutanda. Mentre Zara propone delle deliziose fasce leggermente arricciate con stampa a pois in stile marinaresco anni ’50, bianco a pois azzurri, Tommy Hilfinger lancia bikini che spiccano per i colori accesi, come questo con sfondo a tinta unita blu e decorato con macro pois e fiocchetti rossi.
Blugirl presenta, per l’estate 2012, una serie di costumi da bagno frivoli e sfiziosi, caratterizzati da stampe fantasiose multicolor. Stampe retrò anche per modelli i modelli Blugirl, sia bikini che interi, caratterizzati dal contrasto tra pois e righe sottili.
Scarpe
Pallini anche ai nostri piedi, come con i deliziosi sandali di tessuto Café Noir che vanno d’accordo con tutto: super tacco 10, un piccolo plateau e tanti pois trasformano un paio di scarpe quasi classiche in sfiziosi e divertenti sandali. Ralph Lauren propone per questa stagione dei sandali con zeppa in raso blu o nero con pois bianchi aperti sulla punta, mentre sul fronte delle scarpe basse sono davvero romanticissime le morbide e comode ballerine nere e rosse a pois bianchi per Baby Angel designed by Elio Fiorucci
1 commento
voglio sapere il prezzo del sandalo con zeppa fondo blu a pois bianco